Chi è Asia Argento? Partiamo subito dal suo vero nome: Asia Aria Maria Vittoria Rossa Argento. Continuando con la lettura, scoprirete tante altre curiosità su carriera, tatuaggi, vita privata e biografia di Asia Argento. Nata a Roma, ha coltivato il sogno di diventare attrice sin da bambina per via dell'influenza di Dario Argento, suo padre (Daria Nicoldi è invece sua madre). A nove anni, ha già recitato nel film Il ritorno del guerriero e, tre anni dopo, è riuscita ad avere una parte in Zoo e successivamente in Palombella rossa. Ha raggiunto il vero successo grazie ai film di Dario Argento: Demoni 2, La chiesa, Trauma, La sindrome di Stendhal, Il fantasma dell'Opera, La terza madre e Dracula 3D; anche le pellicole di altri registi importanti - basti pensare a Michele Placido e Carlo Verdone - le hanno permesso di farsi spazio nel mondo del cinema: ha recitato ne Le amiche del cuore e Perdiamoci di vista, che le è valsa la vittoria del David di Donatello e del Ciak d'oro.
Il 1994 è un anno che Asia Argento non potrà mai dimenticare: insieme a Virna Lisi e Claudio Amendola, è entrata a far parte del cast de La Regina Margot, colosso cinematografico che ha ottenuto svariati premi al Festival di Cannes e una candidatura ai Premi Oscar. Due anni dopo, Asia ha vinto il secondo David di Donatello come miglior attrice protagonista e una Grolla d'oro per la sua interpretazione nel film Compagna di viaggio. Asia Argento ha lavorato attivamente anche all'estero: ha preso parte al cast di New Rose Hotel, I miserabili e Rob Cohen xXx.
Ha debuttato come regista nel 1994 col cortometraggio Prospettive mentre nel 2000 ha diretto Scarlet Div, il suo primo lungometraggio; nel suo film Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa, è riuscita a collaborare con attori del calibro di Winona Ryder, Michael Pitt e Peter Fonda. È stata attrice di fiction - come Sangue Caldo e Rodolfo Valentino -, giudice di Forte forte fortee cantante (Asia Argento, Live fast die old, Total Entropy sono i titoli dei suoi dischi).
Nel 2016, è diventata una concorrente di Ballando con le stelle 2016. E poi? Scoprirete tante altre curiosità sulla vita privata e la biografia su Asia Argento qui di seguito.
Scheda su Asia Argento
- Data di nascita: 20/09/1975;
- Età: 40 anni;
- Segno zodiacale: Vergine;
- Altezza: 1,68;
- Peso: 55 kg;
- Lavoro: Attrice, cantante e regista;
- Fidanzato: Forse;
- Profilo Facebook: \;
- Pagina Facebook: Asia Argento - Pagina Sociale;
- Profilo Twitter: @AsiaArgento;
- Profilo Instagram: asiaargento;
- Canale YouTube: \;
- Sito internet ufficiale: \;
La vita privata di Asia Argento
Asia Argento ha avuto come fidanzato storico Morgan, il frontman dei Bluvertigo, padre di sua figlia Anna Lou, avuta il 20 giugno 2001. La storia col cantante non è durata e, nel 2008, ha sposato il regista Michele Civetta nel Comune di Arezzo: con lui, ha avuto Nicola Giovanni, il suo secondo figlio. Il matrimonio è durato cinque anni. Dopodiché, Asia ha avuto alcuni flirt: uno col cantautore Max Gazzè e l'ultimo con un misterioso uomo brizzolato e super-tatuato, svelato per la prima volta dal settimanale Diva e Donna.
Alla rivista Oggiha però spiegato di non avere alcun fidanzato: "Non voglio storie d'amore serie, ho così tanti flirt. Nuovi amori? Per carità, ho paura! E poi ho avuto così tanti flirt che mi deprime anche solo il pensiero. Per me non sarebbe uno svago felice, non mi gioverebbe e, anzi, mi intristisce anche solo l'idea perché sarebbe un'altra illusione. Tra l'altro non mi interessa nemmeno una storia d'amore seria. Ho due figli meravigliosi da crescere. Il mio tempo libero lo tengo per loro e per me stessa".
Cinque curiosità su Asia Argento
1. Ha due sorelle: Fiore e Anna (quest'ultima è morta in un incidente stradale);
2. Ha scritto poesie e racconti;
3. Ha realizzato un brano con Morgan;
4. Ha realizzato videoclip con Loredana Bertè e Marylin Manson;
5. Ha diversi tatuaggi, tra cui una collana tribale, alcuni nomi sulle dita e un angelo sopra l'inguine.
Tante altre curiosità si aggiungeranno, nel corso del tempo, a questa biografia su Asia Argento!