Il grande momento è arrivato: venerdì sera 18 settembre, Francisca dichiarerà guerra a Fernando. Le nuove anticipazioni de Il segreto ci rivelano che Maria dirà alla sua matrigna che è stato Fernando ad aver abusato di lei nelle scuderie: la Montenegro andrà su tutte le furie e capirà che l'unico modo per vendicarsi per quello che è stato fatto alla figlioccia è uccidere il suo aguzzino. Prima di tutto, Francisca chiederà a Fernando di ritirare la denuncia nei confronti di Maria, ma il nobile lo farà solo se Gonzalo gli darà il suo patrimonio. Questa volta, Gonzalo non cadrà nella trappola di Fernando e respingerà lo scambio. Il giovane Mesia dovrà per forza fare quello che gli ha detto Francisca, che gli ricorderà chi è comanda e che, se solo lo volesse, potrebbe sbarazzarsi di lui in quattro e quattr'otto: una volta libera, Fernando dovrà chiedere scusa a Maria per tutto quello che le ha fatto. A Il segreto, Gonzalo e Maria potrebbero riabbracciarsi davvero molto presto.
Un altro personaggio misterioso è arrivato a Puente Viejo: si tratta di Doroteo, l'infermiere che aveva salvato Anibal, prendendosi personalmente cura di lui. Anibal, dopo essersi ripreso, ha deciso di ritornare a casa, ma si è sentito male durante il viaggio ed è deceduto. Sono andati davvero così i fatti? Grazie alle anticipazioni de Il segreto di venerdì sera 18 settembre, sappiamo che Doroteo non vorrà mai più abbandonare Rita: da questo momento in poi, ci saranno tanti episodi che faranno capire quanto sia ossessionato dalla ragazza, che non ricambierà mai le sue attenzioni; cosa, questa, che le costerà molto caro!
Olmo Mesia continuerà a non perdere di vista Terence Wilder e troverà una valigetta con dei documenti falsi in cui c'è sempre la foto dell'americano, che avrebbe quindi diverse identità; Soledad avrà sempre più sospetti riguardo a suo marito e le sue preoccupazioni la porteranno persino a chiedere aiuto a Olmo: solo lui può sapere cosa nasconde. Il riccone, allora, contatterà di nuovo il suo detective, chiedendogli di pedinare Terence e di indagare sul suo oscuro passato.
Aurora e Lesmes potrebbero essere la nuova coppia de Il segreto. La ragazza, dopo aver chiuso con Conrado - troppo inaffidabile e rude, per i suoi gusti -, ha iniziato a frequentare il medico di Puente Viejo, col quale si trova molto bene e può parlare di tutto senza finire con una interminabile litigata. Conrado, se inizialmente cercherà di non pensare ad Aurora, poi comincerà persino a spiarla.
Con le anticipazioni di venerdì sera 18 settembre de Il segreto, scopriamo che Sabina parlerà a Mauricio del destino toccato a Jesusa: la donna aveva chiesto aiuto a Fulgencio per fuggire molto lontano e che poi di lei non si è saputo più nulla. Francisca e Mauricio verranno a scoprire la verità sulla sparizione dell’infermiera?