Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Amici 2016, giudici Serale 15esima edizione e meccanismo di voto: è colpaccio con Loredana Bertè e Anna Oxa

$
0
0
Loredana Bertè Anna Oxa Sabrina Ferilli Amici 15
Sapete bene ormai chi saranno i giudici del Serale di Amici 2016 e sapete pure che questa 15esima edizione porterà con sé parecchi scontri e scambi di vedute infuocatissimi; dovreste immaginarlo, almeno, poiché, se Sabrina Ferilli è una giudice tutt'altro che severa e provocatrice, Loredana Bertè e Anna Oxa sono due artiste che non hanno mai avuto peli sulla lingua e che, nel corso delle loro carriere artistiche, hanno dimostrato di saper andare contro corrente senza farsi spaventare dal futuro e dal giudizio degli altri: figuriamoci, insomma, se non esiteranno a puntualizzare qua e là dopo le varie esibizioni dei cantanti e dei ballerini.

A esprimere un parere positivo su Anna Oxa e Loredana Bertèè stata la stessa Maria De Filippi, che durante la conferenza stampa del Serale di quest'anno ha fatto capire come mai la scelta dei giudici di Amici 2016 sia ricaduta proprio su di loro e non su altri: "Riguardo alla giuria, loro mettono la loro arte al servizio dei ragazzi. Di Anna Oxa sono molto felice; penso che sia un'artista a tutto tondo ed è una grande performer come Loredana. Entrambe saranno molto utili". 

Parole che - come potete ben immaginare - Maria ha pronunciato con sicurezza e convinzione e che ci rassicurano su quello che sarà il Serale (non che servissero le parole della De Filippi per confermare che Anna Oxa e Loredana Bertè siano una bella ciliegina sulla torta, ma una parola in più fa sempre bene ai telespettatori e alla critica: a quella intelligente, almeno).

giudici del Serale di Amici 2016 sono stati confermati, dunque: è la prima volta per Anna Oxa, che sarà sicuramente in grado di rendere più interessante la nuova fase del talent show. Dopo Ballando con le stelle, dove ha lasciato un segno (e anche piuttosto profondo), sarà un giudice di Amici 15.

Anna Oxa non ha mai amato né la censura né l'omologazione (basta dare una rapida occhiata alla sua carriera e ai suoi mille travestimenti per capirlo) e saprà dare opinioni sensate e costruttive a cantanti e ballerini in erba, opinioni che cozzeranno, molto probabilmente, con quelle di Loredana Bertè. D'altra parte, il mondo è bello perché è vario, e, per quanto le due siano unite da una carriera stupenda, non sono poi così simili caratterialmente, avendo anche una storia molto diversa alle spalle.

Il nuovo meccanismo del Serale 2016: la sostituzione del giudice

In molti vi sarete chiesti come dovranno giudicare Sabrina Ferilli, Loredana Bertè e Anna Oxa e la risposta è arrivata proprio durante la conferenza stampa: il meccanismo non è cambiato, visto che i giudici saranno sempre tre, con una terza prova a voto segreto (quello del giudice speciale varrà due punti); c'è, però, una piccola ma importante novità: importante, perché una scelta del genere potrebbe mandare su tutte le furie qualche giudice... Parliamo della possibilità che avranno i coach di quest'anno di sostituire il giudizio di uno dei giudici con quello di Morgan, scelto da Maria De Filippi non solo come consigliere delle squadre ma anche come opinionista fisso. 

In molti si sono chiesti se Marco Castoldi (in arte Morgan) parteciperà mai ad Amici 15 e adesso sappiamo che non sarà tra i giudici di quest'anno. Morgan sarebbe stato senz'altro un ottimo giudice, perché, a differenza di quanto accadeva a X Factor, non avrebbe dovuto portar acqua al suo mulino - non avendo una squadra -. Ciò non vuol dire, però, che la sua presenza sarà inutile: anzi.

Le parole di Maria su Morgan

"La presenza di Morgan nasce da un'intervista che lui rilascia a Sanremo, quando mi ha lanciato una sfida. L'ho cercato il giorno stesso e grazie a Rudy Zerbi abbiamo cenato insieme e ci siamo chiariti. Quell'incontro mi ha colpito". Dichiarazioni che Morgan avrà apprezzato senz'altro, dopo aver cambiato pensiero sul suo conto (pensiero cambiato sicuramente dopo quest'incontro di cui Maria ha parlato, visto che in conferenza l'ex giudice di X Factor si è complimentato con la conduttrice, definendola, tra le altre cose, "curiosa"). 

I ballerini e i cantanti messi a dura prova dai giudici

I giudici del Serale di Amici 2016 dovranno giudicare cantanti, band e ballerini per mandarli direttamente in finale; avranno, quindi, un'importanza indiscutibile, visto che decideranno delle carriere di questi ragazzi, in alcuni casi - com'è già successo - scontrandosi con il giudizio del pubblico. Cantare e ballare con i loro occhi puntati addosso non sarà facile per i concorrenti, che dovranno impegnarsi il doppio rispetto agli altri anni, soprattutto i cantanti, che si ritroveranno davanti due mostri sacri della musica italiana.


Emma Marrone - quest'anno coach della Squadra Bianca insieme a Elisa - sa bene cosa significa stare accanto aLoredana Bertè e Anna Oxa perché ha duettato con entrambe, trattenendo a fatica l'emozione; ricordiamo, inoltre, che la stessa Emma l'anno scorso scoppiò a piangere proprio per via del commento che la Bertè fece su un'esibizione di Briga.


A legare Loredana Bertè e Anna Oxa c'è senz'altro una grande stima, ma questo non significa che non si scontreranno mai: l'anno scorso, Loredana ha criticato il già citato Briga e nessuno degli altri due giudici di Amici (Sabrina Ferilli e Francesco Renga) aveva fatto chissà cosa per proteggerlo; in questa 15esima edizione di Amici, invece, se Loredana Bertè dovesse criticare esageratamente un concorrente che ad Anna Oxa piace tanto, quest'ultima potrebbe non limitarsi semplicemente a dire "a me piace" perché saprebbe bene come argomentare in sua difesa.

Dai giudici di Amici 2016 ci aspettiamo giudizi sinceri e critici, e, soprattutto, zero sviolinate; ci aspettiamo, inoltre, anche maggiore cura nella scelta di coloro che giudicheranno i ballerini: finora, in effetti, nella giuria non c'è stato alcun esperto di danza, e questo non è un fatto positivo - non ce n'è voglia la De Filippi -, poiché i ballerini rappresentano la metà dei concorrenti presenti al Serale. Avere Roberto Bolle o Carla Fracci ad Amici 2016 sarebbe stato un colpaccio! Ci auguriamo di vederli nella prossima edizione. A voi piacciono questi giudici per il Serale di Amici 15?

Articolo scritto da Pascal Ciuffreda, Michele Rainone e Ilaria Columpsi

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>