Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi è Raoul Bova? Biografia e vita privata dell'attore

$
0
0
raoul bova foto
Chi è Raoul Bova? Per rispondere in modo esaustivo a questa domanda, ripercorreremo le tappe della biografia dell'attore e curioseremo nella sua vita privata, che negli ultimi anni è saltata spesso agli onori della cronaca rosa. Inutile dire che Raoul è tra gli uomini più amati e desiderati d'Italia, e non solo: la sua bellezza, i suoi occhi azzurri e il suo fisico da ex nuotatore hanno fatto colpo anche in America, visto che Madonna lo ha richiesto, nel 1999, per recitare al suo fianco in uno spot pubblicitario. Nel corso della sua carriera, sin dall'esordio, non si è mai fermato, tra cinema e televisione.

Ha debuttato sul grande schermo nel 1992 in Mutande pazze e nello stesso anno ha recitato nella miniserie Una storia italiana e nel film Quando eravamo repressi; l'anno successivo ha ottenuto il ruolo di protagonista in Piccolo grande amore recitando nei panni di Marco, mentre nel 1996 è in Palermo - Milano Solo andata e il suo successo è cresciuto a dismisura. Ha interpretato il capitano Di Venanzio anche in Milano - Palermo: il ritorno nel 2007, ma nel frattempo ha raggiunto la notorietà anche a livello internazionale. Ha recitato in La lupa e nella fiction La piovra 7, però rimarrà indimenticabile la sua interpretazione del capitano Ultimo, e tutti i sequel.

Sempre nei primi anni della sua carriera, e precisamente nel 2002, ha recitato in alcune produzioni americane, come Avenging Angelo con Sylvester Stallone e l'anno successivo in Sotto il sole della Toscana, fino a ottenere la parte di co-protagonista in Alien vs Predator; nel 2006 ha esordito nella serie televisiva A proposito di Brian, Ferzan Özpetek lo ha diretto nel film La finestra di fronte ed è stato in tv nella fiction Nassiriya - Per non dimenticare.

La carriera di Raoul Bova non ha subito mai battute d'arresto e così ha recitato, sempre negli USA, in The company, a cui sono seguiti altri film come: Io, l'altro (2007), Scusa ma ti chiamo amore (2008), Baarìa e Sbirri (2009), sempre nello stesso anno era in tv con Intelligence - Servizi & segreti; e ancora ha recitato in Scusa ma ti voglio sposare (2010) e in The Tourist insieme a Johnny Depp e Angelina Jolie.

Non solo attore: i successi più recenti

Proseguendo con i successi dell'attore, non possiamo dimenticare la mini-fiction Come un delfino, in cui ha dato vita al personaggio di Alessandro Dominici, che è tornato anche con la seconda stagione qualche anno dopo e in cui Raoul è stato anche regista, oltre che protagonista. Nel 2011 ha recitato in Nessuno mi può giudicare e Immaturi, tornando al cinema qualche anno dopo anche con Immaturi - Il viaggio; nel 2013 è in Buongiorno papà, diretto da Edoardo Leo, e in Indovina chi viene a Natale?, mentre l'anno dopo ha recitato con Luca Argentero in Fratelli unici, in televisione invece è in Angeli - Una storia d'amore. 

Raoul Bovaè sempre stato richiestissimo, come potete ben vedere, e infatti al cinema ha recitato anche in Scusate se esisto!, Sei mai stata sulla Luna?, La scelta, Torno indietro e cambio vita e in televisione invece è tornato su Canale 5 con Fuoco amico - Task Force 45, insieme a Megan Montaner. Non è solo attore, ma anche doppiatore: ha doppiato Ercole da adulto in Hercules ed è sua la voce del cane Bolt - Un eroe a quattro zampe; come regista, invece, ha all'attivo un cortometraggio nel 2011, Amore nero, e Come un delfino - La serie.

Scheda e biografia di Raoul Bova

Data di nascita: 14 agosto 1971; 
Età: 44 anni;
Segno zodiacale: Leone
Lavoro: attore;
Altezza: 1,81 m;
Fidanzato: Sì, con Rocio Munoz Morales;
Pagina Facebook: RAOUL BOVA;
Profilo Instagram: raoulbovareal;
Profilo Twitter: @RaoulBova1;
Canale YouTube: Raoul Bova;
Sito ufficiale: http://www.raoulbova.it/.

La biografia di Raoul Bova ha inizio a Roma, dove è nato, nel 1971, ma ha origini del Sud: suo padre è calabrese - e anche capace di farlo commuovere -, di Roccella Jonica, mentre sua madre è campana, di Acerra. Si è diplomato all'Istituto Magistrale Jean-Jacques Rousseau e si è iscritto all'università scegliendo l'ISEF, ma ha lasciato gli studi prima della laurea per dedicarsi alla sua passione: il nuoto.

Raoul è un ex nuotatore italiano e la sua carriera sportiva è cominciata nella piscina dell'Aurelia Nuoto, dove ha vinto, a 15 anni, il campionato italiano giovanile nei 100 metri dorso; negli anni, però, non ha collezionato tanti successi quanto sarebbero bastati per spingerlo a continuare, così ha deciso di abbandonare l'agonismo. A 21 anni ha prestato servizio militare nel corpo dei Bersaglieri, dove ha ricevuto l'incarico di istruttore di nuoto, presso la scuola sottufficiali dell'esercito.

Ha ritrovato l'amore con Rocio

Della vita privata dell'attore sappiamo cheè stato sposato con Chiara Giordano dal 2000: lei è figlia dell'avvocato divorzista Annamaria Bernardini de Pace e la coppia nei primi anni (anzi, fino all'ultimo anno) sembrava molto unita; Raoul e Chiara hanno avuto due figli, Alessandro e Francesco, ma si sono separati dopo tredici anni di matrimonio nel 2013. Nei primi mesi da separati, inoltre, non sono mancate le polemiche, e Raoul si è esposto in prima persona per dire come sono andate le cose in una intervista a Vanity Fair:

"Il nostro matrimonio era finito da un pezzo, da ben prima che conoscessi Rocío. A lungo Chiara e io abbiamo cercato di salvare un rapporto in cui credevo, abbiamo fatto tutto il possibile. Ma se dopo molto tempo e tanti tentativi non succede nulla, può capitare di incontrare un'altra persona. Finché un giorno ti chiedi: a quarant’anni devo ancora essere schiavo del mio ideale di famiglia perfetta? [...] Con che coraggio avrei guardato negli occhi i miei figli, la sera, se avessi dovuto fingere di essere il marito che non ero più?".

Sempre nel 2013, ha iniziato una relazione con Rocio Munoz Morales, attrice spagnola di 17 anni più giovane: si sono conosciuti sul set di Immaturi - Il viaggio e sono molto felici e uniti al momento. Di recente, c'è stato un altro lieto evento nella vita privata di Raoul Bova e la sua Rocio: a dicembre 2015 hanno avuto una figlia, Luna.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles