Uomini e Donne gay ci sarà davvero? Del trono non aveva mai parlato in questi termini Maria De Filippi, ma, a quanto pare, i tempi sono maturi e la conduttrice è pronta per fare questo salto. Una scelta coraggiosa, senza ombra di dubbio, ma pure necessaria, visto che il programma di Canale 5 quest'anno non ci ha regalato un bello spettacolo, con Amedeo e Sophia che si son lasciati quasi subito dopo la scelta, con Rossella che ha avuto degli iniziali dissapori con la redazione per via della frequentazione con Jeremias e, infine, con Lucas Peracchi, reduce da una bruttissima figura per via dell'inciucio con Giulia Carnevali. Un disastro, insomma, a cui Maria cercherà di porre rimedio con grosse novità.
A spiegarlo è proprio lei in un'intervista del settimanale Chi, a cui ha spiegato che non cerca "lo scandalo, ma l’amore vissuto nella sua piena quotidianità. Il trono dei ragazzi si incastra in meccanismi dove, a volte, l’amore passa in secondo piano. Ma a settembre spariglio le carte". E come farlo per bene, se non proponendo in TV qualcosa che il pubblico omosessuale, non tutto, però, chiede da tempo? Sicuramente non tutte le casalinghe saranno contente, ma non dimentichiamoci che Maria ha sondato il terreno già con C'è posta per te e sa bene cosa fare.
Nel 2014 abbiamo seguito in diretta una chat di Maria De Filippi sulla pagina ufficiale di Amici e la conduttrice aveva affrontato non solo la questione "tronisti gay", ma anche l'assenza di storie d'amore omosessuali a C'è posta per te (salvo poi presentarne una con Laura Pausini e altre due quest'anno, di cui una con ospite Alessandra Amoroso). A questa domanda:
"Ciao Maria, sono un tuo grande estimatore e fan... Volevo farti una domanda: perché nelle tue trasmissione il tema 'omosessualità'è un tabù e non se ne parla proprio? Mai storie gay a C'è Posta oppure mai tronisti gay, per affrontare un tema così delicato come l'omosessualità... Perché? Un giorno concretizzerai questi temi? Grazie".
Maria aveva risposto così:
"Forse Uomini e Donne avrebbe un problema pratico: i corteggiatori avrebbero possibilità di vedersi di incontrarsi anche due volte a settimana e se nascessero storie d'amore, verrebbe meno l'assunto del programma. Per C'è Posta, spesso ci ho pensato, sono arrivate delle richieste, ho però una remora: il compagno o la compagna invitato al buio (come il presupposto vuole), laddove non fosse dichiarato, sarebbe contento/a di vedere rivelato il suo orientamento sessuale?"
Pronta, la risposta di un altro utente:
"Maria, fin quando non se ne parlerà mai, resterà sempre un tema 'chiuso'... Penso solo tu, con i tuoi modi intelligenti e pacati, riusciresti a parlarne bene... Perché non tentare, Maria?"
Uomini e Donne gay? Maria De Filippi si dice pronta
Il trono gay di Uomini e Donne sembra destinato a diventare realtà, ormai. E le anticipazioni arrivano direttamente da lei, che aveva "in mente da tempo di voler fare il trono gay. Anche a C’è posta per te abbiamo trattato storie con ragazzi dello stesso sesso che si amano, e ho visto che il pubblico ha apprezzato la normalità dell’argomento". Argomento che, a dirla tutta, è sempre stato normale, anche per Maria, ma che, purtroppo, qui in Italia, ha sempre ricevuto un trattamento imbarazzante: basti pensare a come la politica ha trattato le unioni civili - ci son voluti anni per avere una discussione chiara e onesta nel merito (e neanche c'è stata in toto) - e, soprattutto, al fatto che quasi tutti i gay invitati in trasmissioni televisive o comunque a fare da protagonisti in qualche reality erano delle macchiette. Maria De Filippi vuole andare oltre a questi stereotipi e state certi che ne vedremo delle belle.
Le parole di Tina Cipollari sul trono gay
Uomini e Donne gay piace pure a Tina Cipollari, da sempre vicina alla comunità LGBT. Tina - che non è certo una sprovveduta - sa bene che un trono gay potrebbe essere un bersaglio facile per insulti omofobi, che potranno rendere difficile la vita di chi avrà il coraggio di mettersi in gioco:
"Non ne ho idea. Forse gli italiani non sono ancora pronti? O forse si alimenterebbero solo inutili polemiche? Gli omofobi ne approfitterebbero per farsi sentire, e, mi creda, io non li tollero proprio. E se magari un giorno ci sarà? Lì vi voglio". Questo è quello che aveva detto al sito GAY.tv, al quale ha raccontato di aver aderito a un'associazione di Latina, il cui nome è Sei come Sei, che combatte la discriminazione nei confronti degli omosessuali. E se un giorno proprio i suoi figli fossero gay? La risposta di Tina non ha deluso:
"Chi è mamma non fa differenze. Per me non esistono queste etichette. Esiste, casomai, solo un orientamento ses***le diverso per ognuno di noi. I miei figli crescono nella piena libertà e ognuno di loro è libero di seguire la propria natura. Io sono con loro sempre e comunque".
Ormai ci siamo, insomma: Uomini e Donne gay arriverà a settembre, o comunque nella prossima stagione, e sarà un'assoluta novità nel panorama italiano, anche se ricordiamo che esperimenti del genere sono stati già portati in televisione, anche se non nelle grandi emittenti televisive: su Napolitivù, infatti, c'è stato Made in Love, una sorta di Uomini e Donne in salsa gay condotto da Lina Carcuro e scritto, tra gli altri, da Diego Di Flora. La speranza, a questo punto, è che la scelta di Maria De Filippi ricada non solo su tronisti belli ma anche su tronisti davvero interessati, perché anche in questo caso il rischio di trovare persone alla ricerca di visibilità è altissimo. Vi terremo aggiornati!