Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi è Anna Oxa? Biografia e vita privata della cantante

$
0
0
anna oxa foto
Chi è Anna Oxa? Con la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi come giudice del Serale, la biografia e la vita privata della cantante saranno ricercatissime: sono in molti a voler sapere tutto su di lei, anche se per molti aspetti è esattamente come la vediamo e come l'abbiamo conosciuta in tutti i suoi anni di carriera. Il suo vero nome è Anna Hoxha e ha pubblicato fino a oggi 23 album, con numerosissimi grandi successi che vengono ancora cantati a gran voce da persone di ogni età: tra le sue canzoni più belle non possiamo che menzionare Senza pietà, Quando nasce un amore, Ti lascerò insieme a Fausto Leali, È tutto un attimo, Storie, Donna con te, Tutti i brividi del mondo e Un'emozione da poco.

Anna Oxa è nata a Bari, suo padre è albanese e precisamente originario di Kruja, mentre sua madre è italiana; è cresciuta nel quartiere di San Pasquale e si è diplomata al liceo artistico Giuseppe De Nittis della sua città. "Ero una bambina stranissima, solitaria, ma non perché non mi interessava il resto del mondo ma perché cercavo di osservare costantemente la mia nascita e il mio luogo", ha raccontato a Le invasioni barbariche.

La musica, però, ha sempre fatto parte della sua vita e infatti ha iniziato a cantare sin da piccola, esibendosi nei pianobar di Bari accompagnata al pianoforte da Sabino Sciannelli; potremmo considerarla una ragazza prodigio, visto che ha inciso a soli 15 anni il suo primo 45 giri, in cui era contenuta la canzone Fiorellin del prato.

Il debutto è avvenuto con l'album Oxanna nel 1978 e da questo sono stati estratti diversi successi, mentre altrettanto numerosi sono stati gli artisti con cui ha collaborato, tra cui Fausto Leali, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Giorgio Gaber e Ivano Fossati, ma ha anche reinterpretato brani di altri grandi artisti, anche cover di Patti Smith e John Lennon.

Da qualche anno è diventata veganic:"Conoscere ciò che mangiamo significa capire chi siamoavendo cura di noi stessi. Si attua così una rivoluzione rispetto al sistema in cui siamo immersi e da cui siamo pesantemente condizionati, il business mondiale dei cibi spazzatura, che si regge su interessi economici colossali e sui consumi smodati di proteine e grassi animali, per non parlare poi dei vari alimenti confezionati, precotti e pieni di conservanti. [...] Il cibo ha forti implicazioni psicologiche e riuscire a conquistare un sereno rapporto con la tavola è fondamentale per ottenere salute e benessere", ha detto a Ok salute, come riportato dal Corriere della sera.

Scheda su Anna Oxa

Data di nascita: 28 aprile 1961;
Età: 54 anni;
Segno zodiacale: Toro;
Lavoro: cantante;
Altezza: //;
Fidanzata: No (fino a prova contraria);
Pagina Facebook: Anna Oxa in Oxarte Sagl;
Profilo Instagram: //;
Profilo Twitter: //;
Canale YouTube: Oxarte Sagl;
Sito ufficiale: http://www.oxarte.net/.

Quattordici Sanremo e il debutto in televisione

Il primo grande successo di Anna Oxaè stato Un'emozione da poco, uno dei brani più noti con cui ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo ed è rimasto nella storia il suo look; ha partecipato ben quattordici volte alla kermesse, vincendo in due occasioni: nel 1989 insieme a Fausto Leali con Ti lascerò e nel 1999 con Senza Pietà. Il secondo album è stato lanciato con il singolo Il pagliaccio azzurro. La cantante ha preso parte numerose volte anche al Festivalbar, ma ben presto ha debuttato anche come attrice nel film Maschio, femmina, fiore, frutto nel 1979.

Negli anni Ottanta è stata eletta, dalla stampa tedesca, la migliore voce femminile d'Europa, ma nel 1988 è a Sanremo con Quando nasce un amore, uno dei suoi cavalli di battaglia, ed è diventata anche una conduttrice tv dello show del sabato sera Fantastico, insieme a Enrico Montesano, mentre l'anno successivo con Massimo Ranieri, Giancarlo Magalli, Alessandra Martines e Nino Frassica. Nel 1992 è stata protagonista della trasmissione Viaggio al centro della musica e due anni dopo ha condotto Sanremo accanto a Pippo Baudo; nel '98 era in Una madre di nome Teresa su Canale 5, qualche anno dopo era insieme a Giorgio Panariello nello show Torno sabato.

Nel 2003 ha pubblicato il suo primo album come cantautrice, Ho un sogno, e ha vinto il Premio Lunezia come migliore autrice dell'anno; successivamente, ha vissuto un periodo di ricerca spirituale e musicale, ma ha continuato a fare spettacoli e concerti, partecipando anche a diverse iniziative benefiche. È tornata nel 2010 sulla scena musicale con un nuovo album, Proxima, e tre anni dopo era tra i concorrenti di Ballando con le stelle, in coppia con Samuel Peron, dove è stata anche protagonista di una brutta caduta; è tra i giudici del Serale di Amici di Maria De Filippi nel 2016, insieme a Loredana Bertè.

È madre di due figli

E ancora, nella biografia della cantante troviamo la sua partecipazione alla ricerca sul suono all'università Ennio Morricone di Roma ed è stata nominata Segretario Nazionale del Sindacato Lavoro e Cittadini per la musica, spettacolo, ricerca e cultura.

Cosa dire sulla vita privata di Anna Oxa? Attualmente sembra essere single, mentre in passato è stata sposata due volte: con Behgjet Pacolli dal 1999 al 2002 e con Marco Sansonetti dal 2006 al 2009. Precedentemente, però, ha avuto un altro compagno, ovvero Gianni Belleno, da cui ha avuto due figli: Francesca e Qazim, la prima nata nel 1992.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles