Tutti sanno chi è Loredana Bertè, ma pochi - solo i veri fan - conoscono la biografia e le curiosità sulla sua vita privata alla perfezione. Ha scritto la storia della musica italiana e ha fatto conoscere al pubblico diamanti dal valore inestimabile come Il mare d'inverno, Sei bellissima, E la luna bussò, Dedicato, Non sono una signora e Stiamo come stiamo, l'indimenticabile duetto con Mia Martini, sua sorella; nel 2016, ha trasformato le sue canzoni più amate, vestendole di un sound tutto nuovo, e che ha inserito nell'ultimo album - prodotto da Fiorella Mannoia - intitolato Amici non ne ho... ma amiche sì, in cui si possono trovare anche duetti con Emma Marrone ed Elisa, coach della squadra Blu di Amici 15. Dal 2015, Loredana Bertèè diventa invece un giudice di Amici di Maria De Filippi.
Loredana Bertè ha un rapporto speciale con la musica: "La mia valvola di sfogo è la musica, la depressione mi viene quando torno in casa, dove non c'è nessuno che mi aspetta, neanche un cane - ha raccontato a Domenica In -. E allora mi torna indietro tutta l'adrenalina di due ore e mezza di gente che mi sta intorno".
Loredana Bertè ha un rapporto speciale con la musica: "La mia valvola di sfogo è la musica, la depressione mi viene quando torno in casa, dove non c'è nessuno che mi aspetta, neanche un cane - ha raccontato a Domenica In -. E allora mi torna indietro tutta l'adrenalina di due ore e mezza di gente che mi sta intorno".
Loredana Bertèè una delle cantanti che hanno contribuito maggiormente a scrivere la musica italiana: è passata per diversi periodi, sapendo sempre trasformarsi e stupire, alcune volte anche a scandalizzare un'Italia degli anni '70 bigotta; è stata un personaggio di gossip molto seguito, soprattutto quando si è sposata col tennista svedese Björn Borg, col quale ha avuto una storia d'amore travagliata.
Non solo grandi soddisfazioni, nella vita della Bertè - che ha venduto ben 7 milioni di dischi - ma anche periodi bui, come quello conseguente alla morte di Mia Martini... Questo avvenimento ha segnato profondamente Loredana, e infatti in quasi tutte le sue canzoni troviamo un senso di malinconia e nostalgia che, in qualche modo, ci porta sempre alla grande Mimì.
Per scoprire tutto sulla biografia e sulla vita di Loredana Bertè, non dovete far altro che continuare a leggere, partendo dal seguente elenco di dettagli biografici, in cui troverete indicati anno di nascita, età e molto altro ancora della cantante.
Per scoprire tutto sulla biografia e sulla vita di Loredana Bertè, non dovete far altro che continuare a leggere, partendo dal seguente elenco di dettagli biografici, in cui troverete indicati anno di nascita, età e molto altro ancora della cantante.
Scheda su Loredana Bertè
- Data di nascita: 20/09/1950;
- Età: 64 anni;
- Segno zodiacale: Vergine;
- Altezza: 1,67 m;
- Peso: 70 kg;
- Lavoro: Cantante;
- Fidanzata: No;
- Profilo Facebook: \;;
- Pagina Facebook: Loredana Berté - Musicista;
- Pagina Twitter: @LoredanaBerte;
- Pagina Instagram: \;
- Canale YouTube: \;
- Sito internet ufficiale: http://www.loredanaberte.it/.
I primi passi di Loredana Bertè: corista e ballerina
Loredana Bertè è nata il 20 settembre 1950 a Bagnara Calabra, dove non vi è rimasta per molto tempo: con la madre Maria Salvina Dato (insegnante di scuola elementare) e il padre Giuseppe Radames Bertè (preside di liceo classico e professore di greco e latino), ha trascorso alcuni anni a Porto Recanati, per poi trasferirsi a Roma, nel 1965, dopo la separazione dei genitori, assieme a sua madre e le tre sorelle Leda, Olivia e Domenica, l'indimenticabile Mia Martini. Loredana Bertè ha ammesso che col padre ha avuto un rapporto molto complicato e la sua canzone Professore parla proprio di questo. A Roma inizia la carriera artistica della Bertè, diventando ballerina al Piper Club, dove conosce Renato Zero, col quale ha ancora un rapporto fraterno.
Conosce anche Rita Pavone, entrando a far parte del gruppo di ballo Collettoni e Collettini, lavora nei programmi Partitissima e Canzonissima e comincia a cantare con Renato Zero, dando vita a spettacoli particolari, dove mescolano il canto, il ballo e il mimo. Entra in sala di registrazione per la prima volta come corista nel 1970 insieme a Mia Martini per la realizzazione del disco Hollanda Per un pugno di Samba di Chico Barque. Il ciclone Bertè è inarrestabile: recita nella versione italiana del musical Hair, diventa corista di Mia Martini, posa per P***boy ma nel 1973 viene respinta come soubrette di Canzonissa per il suo fisico formoso, ritenuto inadatto per un programma del primo pomeriggio.
Loredana Bertè diventa un fenomeno: la musica ringrazia
Il suo primo disco - Streaking - incuriosisce e scandalizza, ma viene travolta dal successo solo nel 1975 con la canzone Sei bellissima (dell'album Normale o super), restando in classifica per quattordici settimane. Nel 1978 è l'anno fortunato di Dedicato e il '79 quello de E La luna bussò; con il disco Bendabertè riesce a diventare ancora più popolare della sorella e giunge a collaborare con Andy Warhil a New York.
Con Non sono una signora manda in visibilio il pubblico del Festivalbar nel 1982 e, l'anno successivo, realizza un'altra canzone-bomba: Il mare d'inverno; il Festivalbar usa come sigla d'apertura Acqua e subito dopo Loredana partecipa al Festival di Sanremo presentando la canzone Re, nel 1986: la sua esibizione lascia tutti senza parole perché finge di essere incinta; ritorna a Sanremo l'anno successivo con Io, ma non sarà l'ultima apparizione nella kermesse sanremese: nel 1991 presenta la canzone - scritta da Pino Daniele - In questa città, nel 1993 canta con Mia Martini il brano Stiamo come stiamo, nel 1997 presenta Luna, nel 2002 rischia di non partecipare al Festival per alcune difficoltà avute con la canzone Dimmi che mi ami. Dopo alti e bassi, solo nel 2005 esce il disco Babybertè, col quale conquista immediatamente il disco d'oro e, tre anni dopo, calca nuovamente il palco dell'Ariston con Musica e parole, ma viene squalificata per via della somiglia con un brano già esistente; ma si è rifatta al Festival di Sanremo del 2012 dove ha cantato Respirare insieme a Gigi D'Alessio.
Loredana Bertè è stata anche una delle protagoniste di reality e talent show famosi: ha preso parte a Music Farm, a I Raccomandati, a Ballando con le stelle (come ballerina per una notte), a The Voice e anche ad ad Amici di Maria De Filippi; nel programma di Canale 5, ha prima duettato con Loredana Errore, Francesca Nicolì e la squadra Blu di Miguel Bosè, per poi diventare uno dei tre giudici dell'edizione numero quattordici e quindici. Loredana Bertè ha pubblicato anche un libro autobiografico: Traslocando. È andata così.
La morte di Mia Martini: il periodo buio di Loredana Bertè
Mia Martini e Loredana Bertè si sono continuamente supportate, condividendo anche molte sofferenze; in diverse interviste, Loredana ha sempre parlato di sentirsi in colpa per non aver risposto a una chiamata della sorella poco prima che si suicidasse:
"Prima di morire, mia sorella Mimì mi chiamò a lungo - si legge sul sito il Giornale.it -. Avrei dovuto suonare e invece mi nascosi in casa. Convinta che mi cercassero gli organizzatori furibondi, al telefono non risposi. Suonò fino alle sei di mattina. Non me lo perdonerò mai. Mimì la sento sempre con me e non è vero che il tempo cancelli il dolore, anzi lo aumenta. È come se fosse successo ieri. Mi chiusi in casa. Tre anni a guardare un soffitto. Ne uscii grazie a De André".
Loredana Bertè e le sue storie d'amore: da Berger a Borg
Uno dei grandi amori di Loredana Bertè è stato Roberto Berger, figlio del proprietario dell'industria del caffè Hag e delle acque Sangemini; si è sposata con lui il 30 dicembre 1983, ma ci sono stati sempre tanti problemi, fra loro: non hanno mai vissuto un rapporto stabile, le incomprensioni erano troppe e sono stati costretti a divorziare. Loredana ha avuto anche flirt col musicista Mario Lavezzi, con Red Canzian (bassista dei Pooh) e col tennista Adriano Pannata. Ma è stata travolta dall'amore vero solo con Björn Borg, un altro tennista, col quale ha rotto per via della sua famiglia, troppo ostile nei suoi confronti:
"Gli svedesi sono razzisti - si legge sul Corriere dell Sera -. Dopo quattro anni di matrimonio, io ho detto: lo vogliamo fare un figlio? Io ho fatto solo dischi nella vita, vorrei fare anche qualcosa di più serio. E la madre mi rispose: un figlio italiano? Mai. Disse: tu un figlio da Björn non lo avrai mai perché Björn deve avere solo figli svedesi".
Dopo essersi lasciata con Björn Borg, ha passato un periodo difficile, in cui ha cercato anche di suicidarsi (nel 1991) ed è stata salvata da un amico del tennista svedese; l'anno successivo ha avuto un collasso da stress ed è riuscita a riprendersi solo grazie a Mia Martini, che ha ricucito i rapporti con la sorella, dopo che è ritornata in Italia.
Cinque curiosità su Loredana Bertè
- È nata lo stesso giorno e lo stesso mese di sua sorella Mia Martini;
- Disegna e realizza i suoi vestiti e lo faceva, da giovane, anche per Mimì;
- Ivano Fossati le propose La mia banda suona il rock, Pensiero stupendo e Dedicato (canzoni che sono entrate nella storia della musica italiana) e lei ha scelto di lavorare sull'ultimo brano;
- Con E la luna bussò, Loredana Bertè è una dei primi cantanti a introdurre il reggae in Italia;
- Aveva litigato con Renato Zero per delle idee discordanti su alcune canzoni, che li aveva portati a non parlarsi per tanto tempo.
Una vera regina della musica che non ha mai temuto di essere sé stessa!