Con le anticipazioni per lunedì 2 maggio 2016 sulla terza puntata de Il Sistemaentreremo nel vivo della trama della fiction di Rai Uno: i rischi e i pericoli per il maggiore Luce aumenteranno gradualmente, e non parliamo solo di quelli con la banda di criminali. Stiamo parlando anche di pericoli sentimentali: dopo il primo incontro, Alessandro (Claudio Gioè) è rimasto subito colpito da Daria, che nella banda si occupa di trasferire il denaro riciclato, e la trasferta in Turchia è stata fatale per i due; si piacciono, ma appartengono a due mondi diversi.
Il Sistema, quindi, non tratta solamente temi come la corruzione e il riciclaggio di denaro sporco, ma anche i conflitti che sono vissuti da alcune persone: può succedere di innamorarsi della persona sbagliata, però quando le due persone coinvolte appartengono a mondi opposti, quando uno combatte per il bene e l'altro per il male, le cose si complicano notevolmente. Alessandro crederà di poter cambiare Daria, di riuscire a portarla via da quel brutto giro in cui è finita e di riuscire a farla diventare buona, di convincerla che la cosa più giusta da fare è combattere per il bene, ma ci riuscirà?
Intanto, concentriamoci sulle anticipazioni sulla terza puntata: il Rosso vorrà vendicarsi e obbligherà Alessandro ad accompagnarlo nella lotta contro il clan Palumbo, con l'intenzione di appiccare il fuoco in una ditta a servizio del clan. I Palumbo non tarderanno a rispondere a loro volta e vorranno uccidere il Rosso; Alessandro sparerà all'uomo incaricato di farlo, ferendolo solamente, mentre il Rosso lo ucciderà.
Alessandro e il Gico non potranno fare nulla per impedire la morte dell'uomo, ma proprio mentre il Rosso e gli altri saranno intenti a nascondere il corpo, Alessandro scoprirà che suo fratello non si è suicidato: è stato il Rosso a ucciderlo. Ovviamente sarà molto scosso, però manterrà la calma per non rischiare di essere scoperto, proprio ora che è arrivato ai vertici del Sistema.
Non mancheranno anche lunedì 2 maggio 2016 i momenti tra Daria e Alessandro: la loro relazione diventerà sempre più importante e faranno un ulteriore passo avanti, trascorrendo la notte insieme. Ma cosa succederà quando l'operazione del maggiore Luce volgerà al termine? Anche Daria, d'altronde, dovrebbe finire in manette. Le anticipazioni de Il Sistema sulla terza puntata, comunque, terminano qui: appuntamento alla prossima settimana!