Chi saranno i tronisti gay di Uomini e Donne? Sono aperti i casting dell'inedita edizione del people show di Canale 5 e non pochi sono i ragazzi e le ragazze che hanno fatto il provino. Giovanni Licchello potrebbe essere il prescelto di Maria De Filippi. E i motivi della decisione della conduttrice di volerlo nel suo programma sono facili da intuire: presupposto fondamentale per essere un tronista di Uomini e Donne gay è quello di essere dichiarati e Giovanni, non solo ha fatto coming out, ma è stato anche Mister Gay Italia nel 2013.
Non ci sono molti personaggi famosi, dichiaratamente omosessuali, in grado di ricoprire il ruolo di tronista: bello, alto o altro quanto basta (Giovanni è alto 1,80 m) e single, ovviamente. Giovanni Licchello potrebbe essere un tronista gay perfetto e, sul Web, molti lo acclamano. Non è però facile da convincere: sappiamo, infatti, che ha rifiutato di partecipare alla 13esima edizione del Grande Fratello... A Uomini e Donne, invece, si "candiderà" lui personalmente?
Giovanni Licchello ha 29 anni ed è prontissimo a innamorarsi di nuovo, dopo una storia d'amore importante finita da non molto tempo. Oltre a essere un bel ragazzo (e, di corteggiatori gay, ne avrebbe a iosa), ha dei contenuti e una storia che potrebbe essere presa come esempio da tutti i giovani e meno giovani che fanno fatica ad accettarsi o che non hanno ancora il coraggio - per ovvie ragioni - di fare coming out.
Giovanni è stato un calciatore (ha giocata in Serie D, Lega Pro e nella serie A svizzera col Sion) che ha vissuto sulla propria pelle l'insofferenza di essere gay nel mondo del calcio:
"In Italia un omosessuale non vive bene all'interno di uno spogliatoio di calcio - ha spiegato a Sky Sport -, e in generale in qualsiasi sport. Parlo della mia esperienza e posso dire che si recita un ruolo non proprio, cioè quello che soddisfa le pretese d'immagine di un ambiente molto maschilista. Quando si parlava di donne con i miei compagni, io ero sempre pronto a defilarmi. Commentavo, ma senza presenziare.
Dovevo comunque mantenere una certa immagine. Ricordo le uscite durante la settimana. Quando qualche mio compagno organizzava una serata a quattro con la ragazza e una sua amica, inventavo sempre impegni urgenti. Insomma tante scuse, oggi penso banalissime bugie".
Dovevo comunque mantenere una certa immagine. Ricordo le uscite durante la settimana. Quando qualche mio compagno organizzava una serata a quattro con la ragazza e una sua amica, inventavo sempre impegni urgenti. Insomma tante scuse, oggi penso banalissime bugie".
Ma cosa ci fa pensare che Giovanni Licchello possa essere il primo tronista gay di Uomini e Donne? Da un po' di giorni a questa parte, è scomparso da Facebook: non è più presente né il profilo privato né quello pubblico. E voi sapete bene che, quando un ragazzo viene invitato alla corte di Maria, non può usare i social network (regola che non vale per i corteggiatori, ma solo per i tronisti). Inoltre, Giovanni ha reso privato il suo profilo Instagram. Non accetterà più nessuno, fino a quando non finirà la sua esperienza a Uomini e Donne gay?
Articolo scritto da Pascal Ciuffreda
Articolo scritto da Pascal Ciuffreda