Francisca disconosce Maria nellapuntata di mercoledì sera 2 settembre: le anticipazioni ci dicono che la Montenegro chiederà spiegazioni a Gonzalo Valbuena circa le intenzioni della sua figlioccia e scoprirà che, da lì a poco, sarebbe andata via da Puente Viejo col suo amato. La nobildonna, che conosceva da tempo il sentimento provato da Maria nei confronti di Gonzalo, non si sarebbe mai aspettata, però, che l'avrebbe potuta tradire in quel modo, non facendo alcun cenno alla sua fuga. E se non lo ha fatto, un motivo c'è: Francisca avrebbe fatto di tutto pur di non farla partire, magari arrivando persino ad ammazzare Gonzalo, come ha provato a fare Fernando Mesia. Senza successo. La nobildonna non muoverà quindi un dito per salvare la sua figlioccia, che sarà condannata a marcire in carcere, soffrendo a causa di una gravidanza difficile. L'orgoglio ferito di Francisca la frenerà dal compiere qualsiasi azione fatta per il bene di Maria, che dovrà contare sulle proprie forze; la situazione cambierà solo quando confesserà alla sua matrigna le violenze che ha dovuto subire per colpa di Fernando...
Aurora Castro non saprà in che modo aiutare la cugina e si recherà a casa di Conrado Buenaventura, che troverà il modo di rincuorarla: tra una battuta e una pacca sulla spalla, scoccherà un bacio, che darà a entrambi la conferma che sono fatti per stare insieme molto a lungo. O, almeno, finché morte non li separi. Con ancora le farfalle nello stomaco, Aurora riceverà una gabbietta con all'interno un uccellino, che le ricorderà quel volatile che Jacinta ha ucciso per farla soffrire: per questa ragione, rifiuterà quel dono di una donna misteriosa.
Grazie alle anticipazioni de Il segreto di mercoledì sera 2 settembre, sappiamo che Rita e Isidro penseranno che Anibal abbia ucciso zia Matilde, depositaria di una grande segreto: la donna è letteralmente scomparsa, nessuno avrà più notizie di lei. Anibal si potrebbe mai spingere a tanto? Dopo i maltrattamenti che Rita ha dovuto sopportare e i piani machiavellici per ferire suo fratello, è possibile che abbia commesso anche un omicidio: Isidro e Rita non si fideranno mai più di lui.
Un nuovo personaggio misterioso farà capolino a Puente Viejo: si tratta di Anton, un uomo che deve risolvere delle questioni lasciate in sospeso, e verrà accolto da Mauricio nella tenuta Montengro; Quintina riconoscerà la sua voce.
Sappiamo, dalle anticipazioni de Il segreto di mercoledì 2 settembre, che Olmo Mesia ritirerà ventimila pesetas della banca e insospettirà parecchio don Anselmo, che gli chiederà cosa abbia in mente con tutti quei soldi. E la verità, ben presto, verrà a galla.