Tutti lo conoscete come il primo Velino di Striscia la Notizia e tutti lo avrete senz'altro apprezzato assieme a Elia Fongaro: in molti lo avrebbero rivoluto al TG satirico di Canale 5 ma poi sono ritornate le Veline e tutto è sfumato. Oggi abbiamo voluto intervistare Pierpaolo Pretelli prima di Miss Perla del Tirreno, concorso di bellezza ideato e organizzato da lui e dalla sua compagna Ariadna Romero, con cui tutto sta andando per il verso giusto nonostante lo stress dell'evento. Con Pierpaolo abbiamo subito parlato di Striscia la Notizia e dei tanto chiacchierati stacchetti: ha ricordato quel periodo come "l'esperienza più bella che potessi fare. Mi ha aperto un mondo nuovo e mi ha dato la possibilità di vedere lavorare miti della TV come Michelle Hunziker, Ezio Greggio, Maria de Filippi, Christian De Sica, Gerry Scotti e molti altri.
Un'esperienza che all'età di 23 anni rifarei con grande orgoglio. Diciamo che gli stacchetti erano divertenti... Ricordo che al primo stacchetto, che ovviamente era in diretta, tremavo dall'emozione, ero rigido tanto da avere difficoltà nel muovermi...". Meglio lui o Elia a ballare (diciamo così)? "Beh sicuramente ero meglio di Elia [ridacchia ndr]".
Nel corso delle interviste Pierpaolo ha sempre tenuto a sottolineare di non essere il classico belloccio senza arte né parte, anche se partecipare a Striscia come Velino - gli abbiamo ricordato - sicuramente non lo avrà certo aiutato contro i pregiudizi: "Questo è ovviamente un discorso sempre aperto, i pregiudizi su questi ruoli ci sono e ci saranno sempre. Ognuno deve poi dimostrare che oltre a quello che si vede in TV c'è dell'altro, e in parte lo si può dimostrare anche attraverso una semplice intervista".
Oppure tramite eventi come questo... "Penso di sì. Con Ariadna è nata l'idea di voler creare un evento, un qualcosa di nostro. Ho pensato subito ai posti meravigliosi in cui sono nato, ovvero Maratea, e abbiamo iniziato a muovere i primi pazzi organizzativi, dal creare un concorso di bellezza, al nome Miss Perla del Tirreno, al posto in cui farlo, un Cinque Stelle sul mare Santavenere e l'idea di coinvolgere i nostri amici dello spettacolo come Carlo Pignatelli, Luca Abete, Analaura Ribas, Gianluca Mech, Veronica Maya, l'ex finalista di Amici, la cantante Roberta Bonanno, e molti altri ancora".
Non un evento che si organizza tutti i giorni, insomma, e che ha creato anche qualche malumore con Ariadna: "Ovviamente siamo molto tesi, è la prima volta che ci cimentiamo in qualcosa di simile, e c'è la paura di sbagliare qualcosa. Infatti qualche volta lo stress ha creato anche qualche piccolo malumore. Però da altra parte è meraviglioso lavorare e progettare con accanto la persona che ami".
Pierpaolo e Ariadna: "Siamo una coppia anomala, il segreto è sorprendersi"
Abbiamo avuto modo di parlare proprio di Ariadna e del loro rapporto, come sapete nato da un colpo di fulmine. Entrambi continuano ad amarsi come il primo giorno: "Credo che ogni rapporto al giorno d'oggi sia difficile da portare avanti. Io con Ari stiamo vivendo un amore folle, un amore che non ti fa ragionare. Siamo una coppia anomala, considera che entrambi abbiamo le password del cellulare dell'altro, non esistono segreti, viviamo tutto alla luce del sole. In tutto ciò non riusciamo staccarci un attimo. Il segreto è sorprendersi, non darsi mai per scontati, la monotonia logora il rapporto di coppia".
Un concorso di bellezza, un Velino molto bello, una compagna altrettanto bella... insomma tutto ruota intorno alla bellezza: "Ma cos'è la bellezza per te e quanto ha influenzato la sua carriera?", gli abbiamo chiesto. "La bellezza, come nel caso di Miss Perla del Tirreno, non sono ipocrita, mi ha aiutato ad essere quello che sono oggi, anche se la sola bellezza non serve assolutamente a nulla. È sicuramente un biglietto da visita importante, ma credo che vera bellezza deve essere quello che uno porta dentro. E comunque - spiega Pierpaolo -Miss Perla del Tirreno non è solo bellezza. Infatti nel nostro evento ci sarà anche un piccolo ma importante spazio benefico, perché è importante aiutare il prossimo, ed è questo l'esempio che daremo anche ai nostri figli, ragion per cui siamo in attesa di conferma appunto di una onlus che sarà presente il 30 luglio a ritirare il ricavato delle offerte dei presenti".
Il futuro di Pierpaolo: "Sarò un papà in carriera"
I nostri figli? Avete letto bene. Pierpaolo non disdegna affatto l'idea di avere una famiglia in futuro con Ariadna, anche se cercherà di conciliare tutto con la carriera: "Ho dato 15 esami a Giurisprudenza e sto cercando il momento giusto per riprendere la carriera universitaria. Non amo lasciare le cose a metà, mi piace arrivare in fondo a tutto, quindi proverò a laurearmi al più presto. Amo lavorare moltissimo ed essere impegnato, e sicuramente organizzare eventi mi dà molta adrenalina, e mi fa sentire realizzato. Sicuramente sarò un papà in carriera, o almeno lo spero".
Il momento dei saluti arriva per tutte le interviste, e dunque anche per questa; ma sicuramente ricontatteremo Pierpaolo quando l'evento - che, ricordiamolo, si terrà il 30 luglio al Santavenere di Maratea - sarà finito: "Per me è stato un piacere rispondere alle vostre domande, ci rivedremo magari dopo Miss Perla del Tirreno cosi vi dirò com'è andata. Un bacio".