Jacinta e Lesmes stanno insieme: sono loro la nuova coppia di fidanzati cattivissimi de Il segreto! Le anticipazioni sul loro conto non mancano e, come si può facilmente intuire, saranno gli artefici di crimini che getteranno nel caos Puente Viejo. Nessun cittadino sospetterà, finché non possederanno le prove schiaccianti, che Lesmes potrebbe mai spingersi a uccidere personaggi per lui scomodi: come Conrado, ad esempio, che non perderà la vita veramente per poco, ma sarà affetto da cecità per un certo periodo di tempo a causa di un intruglio esplosivo creato dal medico. Lesmes nasconderà sempre la propria malvagità dietro alla maschera della persona composta, altruista, che non farebbe male nemmeno a una mosca, e invece dimostrerà di essere un personaggio da temere: non raggiungerà gli stessi livelli di cattiveria di Jacinta Ramos (pazza criminale come Fernando Mesia, il suo ex amante), ma farà comunque soffrire alcuni protagonisti della terza stagione de Il segreto e, tra questi, c'è l'intera famiglia Castro!
Cosa si spingeranno a fare la coppia Jacinta-Lesmes? Insieme, elaboreranno un piano per ferire Aurora Castro: infetteranno gli strumenti di ostetricia, in modo tale da rendere pericoloso il parto di Maria Castañeda, che si troverà a lottare contro la stessa sofferenza conosciuta da sua madre Emilia quando l'aveva messa al mondo. Maria si salverà solo grazie a Tula, una vecchina portatrice di oscuri misteri, più numerosi delle sue rughe; misteri che riguardano anche Pepa Aguirre: saprebbe, infatti, la verità sul destino della levatrice. Ma non ne farà parola con nessuno.
Lesmes amerà Jacinta, almeno questo le farà credere: il medico, in realtà, non riuscirà mai a dimenticare Aurora e, quando la pazzoide gli ordinerà di ammazzarla, lui si rifiuterà. Non torcerà un capello ad Aurora, è vero, ma è anche vero che sfogherà la sua gelosia su Conrado Buenaventura, che, oltre a diventare cieco, verrà incarcerato dopo che Lesmes riuscirà a far ricadere su di lui le colpe del cedimento della diga di Villar Del Apostol.
Lesmes e Jacinta, amanti e fidanzati de Il segreto (qui il video di un loro bacio), si incontreranno spesso nel manicomio dove la ragazza è rinchiusa: pur di riassaporare la libertà, Jacinta ucciderà tutti i medici e gli infermieri della clinica e potrà attuare il suo ultimo piano. Quale? Avvelenare le acque di Puente Viejo per uccidere quella popolazione che l'ha ripudiata.
Grazie alle anticipazioni de Il segreto, sappiamo che Jacinta e Lesmes staranno insieme fino a quando l'amore sarà più grande della cattiveria della giovane: una volta che quest'ultima capirà che il medico non corrisponde il suo stesso sentimento, lo farà fuori senza problemi!