Chi è Guido Caprino? Un attore italiano che ha interpretato svariati personaggi, molti dei quali dotati di un tale spessore psicologico da renderli memorabili: basti pensare al camorrista Antonio Iovine di Sotto copertura oppure Pietro Bosco della serie TV 1992, un militare della marina divenuto un parlamentare influente della Lega Nord. Tra le tante belle sorprese che il mondo della recitazione gli ha regalato, chiedendo in cambio tanto sacrificio, Guido Caprino ha potuto recitare - vestendo i panni di Marco Bello - al fianco di Dustin Hoffman nella serie di Rai 1 I Medici: Masters of Florence nel 2016. Le curiosità su carriera, vita privata e biografia di Guido Caprino non finiscono qui e, continuando con la lettura, saprete davvero tutto sul suo conto, anche se si è mai sposato e se ha una moglie.
Prima di diventare attore, Guido Caprino ha conseguito il diploma di odontotecnico a Messina, ma la sua passione è stata talmente forte che, dopo aver terminato gli studi e aver avuto una parentesi brevissima da modello, si è trasferito a Roma per seguire lezioni di recitazione impartite da Vincent Kid e poi ha seguito quelle della Royal Accademy di Londra: tutti questi insegnamenti gli hanno consentito di muovere i primi passi nel cinema, girando un cortometraggio dal titolo Deadline, durante il quale è stato notato da diversi registi.
Dopo alcune esperienze teatrali e il cortometraggio che si è rivelato un importante trampolino di lancio, Guido Caprino ha recitato nei seguenti film: Il regista dei matrimoni, I Vicerè, Menomale che ci sei, Fai bei sogni; in televisione, invece, ha fatto la sua comparsa in Matilde (tra i vari attori, ricordiamo Sabrina Ferilli), L'ultima frontiera, Vento di ponente, Il commissario Manara, Sottocopertura e I Medici, serie formata da un cast di famosi attori stranieri e anche italiani.
Quando era piccolo, Guido Caprino non amava la recitazione, ma c'è stato un momento particolare della sua vita che lo ha avvicinato al mondo delle arti: "Non mi piacevano le recite scolastiche - ha confessato al sito Io Donna -. Poi però un giorno, a casa di mia zia, ho partecipato a un laboratorio teatrale con mio cugino, che aveva una compagnia. È iniziata così".
Ha passato gran parte della sua vita tra le metropoli italiane, finché non ha deciso di passare delle giornate più tranquille: "Dopo 10 anni a Milano e 7 a Roma, sono tornato a vivere in Sicilia, in campagna. Amo il mare, i miei cavalli, mi rilasso così. Poi certo, per lavoro torno spesso nella capitale".
Se non vi bastano queste curiosità su biografia e vita privata di Guido Caprino, non vi resta che leggere qui di seguito.
Scheda biografica di Guido Caprino: chi è l'attore
- Data di nascita: 03/01/1974 (è nato a Taormina);
- Età: 42 anni;
- Segno zodiacale: Capricorno;
- Altezza: \;
- Peso: \;
- Lavoro: Attore;
- Fidanzato: No, è single;
- Profilo Facebook:
- Pagina Facebook: \;
- Profilo Twitter: \;
- Profilo Instagram: \;
- Canale YouTube: \;
- Sito internet ufficiale: \.
Filmografia di Guido Caprino
- Cinema: Il regista di matrimoni (2005), I Viceré (2007), Sono viva (2008), Un amore di Gide (2008), Meno male che ci sei (2009), Lo spazio bianco (2009), Noi credevamo (2010), Fai bei sogni (2015);
- Televisione: Vento di ponente (2003), Una famiglia in giallo (2005), Matilde (2005), L'ultima frontiera (2006), I colori della gioventù (2006), Crimini (2007-2010), Medicina generale (2007), Amiche mie (2008), L'ultimo padrino (2008), Il commissario Manara (2009-2011), A fari spenti nella notte (2012), In Treatment (2013), 1992 (2015), Sotto copertura (2015);
- Cortometraggi: Frattaglie (1992), Jim Tod e Butch (1998), I Hate You (1998), Uomini in gabbia (1999), Deadline (2002).
La vita privata di Guido Caprino: chi è la fidanzata
Guido Caprino non è fidanzato, non ha avuto una moglie e non si è mai sposato. Durante un'intervista rilasciata a Vanity Fair, ha fatto ben intendere di essere single: "Credo che un attore non debba mai parlare di sé. I sentimenti vanno preservati. Poi non lo so, io sono fatto così, non è che mi chiedo necessariamente perché. Magari un giorno mi succederà qualcosa, avrò uno slancio sincero e mi verrà voglia di raccontare tutto. Chi può dirlo?".
I fan di Guido Caprino devono mettersi l'anima in pace: non salteranno mai fuori gossip che lo riguardano sul Web o sui social network... anche perché non ha né Facebook né Twitter:
"Il mio lavoro è far bene quello che faccio. Internet non lo capisco, non mi piace vedere le persone sempre attaccate ai cellulari, mi fa sentire molto solo. È come se fossimo diventati tutti degli hard-disk sui quali caricare informazioni per poi condividerle. A che serve un like, una foto postata? Cosa può aggiungere alla vita vera?".
Termina qui la biografia di Guido Caprino, il riservatissimo attore dei Medici. Chissà se la sua futura fidanzata sarà discreta quanto lui!