Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi è Alessandro Preziosi? Biografia e vita privata dell'attore

$
0
0
Alessandro Preziosi attore I Medici
Sapete chi è Alessandro Preziosi, ma volete conoscerlo ancora meglio scoprendo tutte le curiosità su carriera e vita privata che lo riguardano?  In questa biografia, sono raccolte tante informazioni sul fascinoso attore che, come il buon vino, più invecchia e più diventa buono: lo sa bene la sua fidanzata, che è riuscita, insieme a lui, a creare un rapporto sano e duraturo. Il carisma di Preziosi aumenta col tempo così come la sua bravura e, non a caso, nel 2016, è entrato a far parte del cast dei Medici, la nuova serie TV di Rai 1 che racconta le vicissitudini della famiglia più importante di Firenze. Ai Medici: Masters of Florence, Alessandro Preziosi interpreta Filippo Brunelleschi, architetto e scultore rinascimentale che ha costruito la Cupola di Santa Maria del Fiore, la Basilica di San Lorenzo e la Basilica di Santo Spirito.

Prima dei Medici, Alessandro Preziosi ha recitato per altre serie televisive e soap opera di successo: basti pensare a Vivere, Per amore del mio popolo, La bella e la bestia, Elisa di Rivombrosa, in cui ha vestito i panni del conte Fabrizio Ristori, interpretazione che gli è valsa l'ottenimento del Telegatto. Una parentesi importante della sua vita si apre con Il commissario De Luca, tratto dai romanzi di Carlo Lucarelli: è stato nominato "il miglior film televisivo al Festival di Venezia 2008", vincendo il premio Kineo e il premio internazionale Efebo D'Oro di Agrigento; Alessandro Preziosi ha invece ricevuto l'Efebo D'Argento per la "magistrale interpretazione".

Alessandro Preziosi è anche un attivo attore di teatro: ha recitato in Monologhi, Il ponte, La dodicesima notte e Amleto, che è stato portato in ben cinquanta città italiane; ha realizzato anche diversi monologhi, uno dei più celebri è stato intitolato Le ultime ore di AI e ha collaborato con Tommaso Mattei, un grande amico, col quale ha fondato la società Khora Teatro.


E dire che, da giovanissimo, Alessandro Preziosi - figlio di avvocati - aveva intrapreso un percorso completamente diverso, ovvero aveva scelto di studiare giurisprudenza (ha ottenuto il massimo dei voti) all'Università Federico II di Napoli ed era diventato assistente di diritto tributario all'Università di Salerno; dopo questi successi, Alessandro ha deciso di iscriversi all'Accademia dei Filodrammatici di Milano, dove ha attirato l'attenzione del regista Antonio Calenda, che non se l'è lasciato sfuggire assegnandoli la parte di Laerte in Amleto.

Se volete scoprire tante altre curiosità su carriera, vita privata e biografia di Alessandro Preziosi, non vi resta che leggere qui di seguito.

Scheda biografica di Alessandro Preziosi: chi è l'attore

  • Data di nascita: 19/04/1973;
  • Età: 43 anni;
  • Segno zodiacale: Ariete;
  • Altezza: 1,87 m;
  • Peso: 75 kg;
  • Lavoro: Attore;
  • Fidanzato: Sì, con Greta Carandini;
  • Profilo Facebook: \;
  • Pagina Facebook: Alessandro Preziosi Fanpage;
  • Profilo Twitter: \;
  • Profilo Instagram: \;
  • Canale YouTube: \;
  • Sito internet ufficialehttp://www.alessandropreziosi.tv/.

Filmografia di Alessandro Preziosi

  • Teatro: Trappola per topi (1995), Monologhi (1995), Cyrano di Bergerac (1997), Amleto (1998), Il Ponte (2008), Amleto - regia Pugliese (2008/2010), La dodicesima notte (2011), Don Giovanni - Il convinto di pietra (2014/2015);
  • Cinema: Vaniglia e cioccolato (2004), I Vicerè (2007), Mine Vaganti (2009), Maschi contro femmine (2010), Femmine contro maschi (2011), Amazionia 3D (2014), The tourist (2014);
  • Televisione: Vivere (1999-2002), Elisa di Rivombrosa (2003-2004), Elisa di Rivombrosa 2 (2005), Il Commissario De Luca (2008), La bella e la bestia (2014), I Medici (2016).

La vita privata di Alessandro Preziosi: chi è la fidanzata

Alessandro Preziosi è fidanzato con Greta Carandini, una ragazza di diciassette anni più piccola di lui che è riuscita a renderlo veramente sereno e che potrebbe essere la sua prima sposa, come ha spiegato a Vanity Fair:

"Il matrimonio è la cosa più concreta per due persone che decidono di trascorrere insieme tutta la vita, e mi piace anche la convivenza. La storia che la lontananza aiuta l'amore a durare più a lungo mi sembra un'invenzione. Anzi, vorrei una piccola apnea dal mio mestiere per approfondire la mia vita paterna, di fidanzato, mi piacerebbe avere una quotidianità più regolare. Giro così tanto che mi manca la mia casa".

Alessandro Preziosi e Greta Carandini stanno insieme da tanti anni ma, prima di conoscere lei, l'attore ha avuto due storie d'amore molto importanti: una con Rossella Zito e una con Vittoria Puccini. Ha due figli: Andrea Eduardo (avuto dalla prima relazione) ed Elena (dalla seconda). I gossip su Alessandro Preziosi non finiranno di certo qui: continuante a seguirci per trovare sempre nuove notizie in questa biografia.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>