Chi è Anna Torretta? Con la nostra biografia, scoprirete davvero tutto sulla guida alpina di Monte Bianco, che ha partecipato all'esperienza televisiva con Stefano Maniscalco (cordata gialla): non mancano delle piccole curiosità sulla sua vita privata. Anna Torretta è nata a Torino, ma adesso ha casa a Courmayeur, dopo aver vissuto a Innsbruck (Austria), dove si è trasferita nel 1998: un anno importante, questo, dato che si è laureata in architettura al Politecnico di Torino con la tesi in Industrial Design dal titolo Bivacco fosso a quota 3.500 m. Anna è diventa una guida alpina nel 2000 e, l'anno successivo, ha fondato la prima scuola di alpinismo chiamata Avventura Donna, poi è diventata una delle responsabili del centro di formazione per l'alpinismo La Traccia, e ora lavora presso la Società Guide di Courmayeur, in cui è l'unica donna: anche nell'adventure game Monte Bianco, non avrà colleghe femminili. E la sua laurea? Ha saputo come sfruttarla, realizzando, per esempio, muri di arrampicata e parchi gioco in non poche nazioni europee, come Germania, Austria e Inghilterra.
Dal sito ufficiale di Anna Torretta, si possono leggere tutte le grandi imprese dell'alpinista di Monte Bianco:
"Pluri-campionessa italiana di 'Arrampicata su Ghiaccio', Vice Campionessa del Mondo 2006 di questa specialità, vincitrice a Cogne 2007, finale di Coppa Italia. Gareggia in gare di 'Coppa del Mondo di Arrampicata su ghiaccio' dal 2001 al 2008, dove si è sempre classificata tra i primi cinque atleti. Per molti anni la migliore atleta italiana a livello assoluto. [...] Alla ricerca delle cascate di ghiaccio nei luoghi più remoti della terra, alla ricerca delle regioni più isolate dai mezzi di comunicazione, e alla ricerca della 'Montagna che non c'è'. [...] Conta due spedizioni femminili sulle montagne dell'Afghanistan, in Wakhan nel 2008 e 2010. Costituisce e allena il 'Junior Ice Climbing Team' dal 2009 al 2012, un gruppo di ragazzi, dai 12 ai 14 anni, appassionati di arrampicata su ghiaccio. Nel 2010, è in spedizione al Cho-Oyu 8200 m, dove ha in programma la prima discesa italiana in sci, tentativo rientrato a 7200 m per troppa neve".
Potete scoprire altre curiosità sulla vita privata e la biografia di Anna Torretta qui di seguito!
Scheda su Anna Torretta
- Data di nascita: --/--/1971;
- Età: 44 anni;
- Segno zodiacale: \;
- Altezza: \;
- Peso: \;
- Lavoro: Guida alpina;
- Fidanzata: Probabilmente sì;
- Profilo Facebook: Anna Torretta - Profilo Privato;
- Pagina Facebook: Anna Torretta - Atleta;
- Profilo Twitter: @TorrettaAnna;
- Profilo Instagram: \;
- Canale YouTube: Anna Torretta Video;
- Sito internet ufficiale: http://www.annatorretta.com/
La vita privata di Anna Torretta
Non sappiamo se Anna Torretta abbia un fidanzato o un marito, ma è sicuro che ne abbia avuto uno, dato che, nel luglio del 2012, è nata sua figlia Liedie. Sicuramente, durante le puntate di Monte Bianco, scopriremo altre informazioni sul suo conto da inserire in questa biografia sulla guida alpina.