Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi è Anna Torretta? Biografia e vita privata della guida alpina di Monte Bianco

$
0
0
Anna Torretta guida alpina foto
Chi è Anna Torretta? Con la nostra biografia, scoprirete davvero tutto sulla guida alpina di Monte Bianco, che ha partecipato all'esperienza televisiva con Stefano Maniscalco (cordata gialla): non mancano delle piccole curiosità sulla sua vita privata. Anna Torretta è nata a Torino, ma adesso ha casa a Courmayeur, dopo aver vissuto a Innsbruck (Austria), dove si è trasferita nel 1998: un anno importante, questo, dato che si è laureata in architettura al Politecnico di Torino con la tesi in Industrial Design dal titolo Bivacco fosso a quota 3.500 m. Anna è diventa una guida alpina nel 2000 e, l'anno successivo, ha fondato la prima scuola di alpinismo chiamata Avventura Donna, poi è diventata una delle responsabili del centro di formazione per l'alpinismo La Traccia, e ora lavora presso la Società Guide di Courmayeur, in cui è l'unica donna: anche nell'adventure game Monte Bianco, non avrà colleghe femminili. E la sua laurea? Ha saputo come sfruttarla, realizzando, per esempio, muri di arrampicata e parchi gioco in non poche nazioni europee, come Germania, Austria e Inghilterra.

Dal sito ufficiale di Anna Torretta, si possono leggere tutte le grandi imprese dell'alpinista di Monte Bianco:

"Pluri-campionessa italiana di 'Arrampicata su Ghiaccio', Vice Campionessa del Mondo 2006 di questa specialità, vincitrice a Cogne 2007, finale di Coppa Italia. Gareggia in gare di 'Coppa del Mondo di Arrampicata su ghiaccio' dal 2001 al 2008, dove si è sempre classificata tra i primi cinque atleti. Per molti anni la migliore atleta italiana a livello assoluto. [...] Alla ricerca delle cascate di ghiaccio nei luoghi più remoti della terra, alla ricerca delle regioni più isolate dai mezzi di comunicazione, e alla ricerca della 'Montagna che non c'è'. [...] Conta due spedizioni femminili sulle montagne dell'Afghanistan, in Wakhan nel 2008 e 2010. Costituisce e allena il 'Junior Ice Climbing Team' dal 2009 al 2012, un gruppo di ragazzi, dai 12 ai 14 anni, appassionati di arrampicata su ghiaccio. Nel 2010, è in spedizione al Cho-Oyu 8200 m, dove ha in programma la prima discesa italiana in sci, tentativo rientrato a 7200 m per troppa neve".

Potete scoprire altre curiosità sulla vita privata e la biografia di Anna Torretta qui di seguito!

Scheda su Anna Torretta

La vita privata di Anna Torretta

Non sappiamo se Anna Torretta abbia un fidanzato o un marito, ma è sicuro che ne abbia avuto uno, dato che, nel luglio del 2012, è nata sua figlia Liedie. Sicuramente, durante le puntate di Monte Bianco, scopriremo altre informazioni sul suo conto da inserire in questa biografia sulla guida alpina.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>