Chi è Roberto Rossi? La guida alpina di Monte Bianco che accompagnerà Jane Alexander (cordata arancione) nella mitica avventura televisiva di Rai 2. In questa biografia, ci sono tante informazioni sul conto di Roberto e non mancano curiosità sulla sua vita privata. Ha un curriculum di tutto rispetto, non a caso è stato scelto dai produttori della nuova trasmissione in cui la vera protagonista è la montagna: ha una laurea in Biologia, è diventato Guida Alpina nel 2003 e Istruttore delle Guide nel 2007, fa parte della Società Guide del Cervino, ed è un esperto di salite dell'arco Alpino Occidentale e del Monte Bianco. In primavera e in inverno, i suoi passatempi preferiti non sono leggere libri e giocare ai videogame... ma fare sci rapido e Free-ride! Per di più, scrive per riviste dedicate all'alpinismo. Roberto Rouge Rossi (è più conosciuto con questo nome), proprio perché adora l'ambiente montano, ha deciso di trasferirsi tra Cervinia e Chamonix-Mont Blanc, dopo aver vissuto a Torino, dove è nato.
Una volta terminate le registrazioni delle puntate di Monte Bianco, Roberto Rossi ha voluto spiegare, sul suo sito ufficiale, perché ha partecipato all'adventure game, scacciando così tutte le critiche rivolte da chi pensa che un programma del genere possa nuocere in qualche modo all'immagine della montagna e degli alpinisti:
"Reality Monte Bianco. Avendoci partecipato, credo di poter dire la mia con cognizione di causa. Sarà un reality, o meglio un adventure game; quindi, per definizione, non una trasmissione a carattere prettamente culturale! Altrimenti sarebbe stato un documentario stile Quark. [...] Per la prima volta non si parla di tragedie, ma si vive la montagna in maniera leggera. Sicuramente stupida ma leggera. Magari molta gente, vedendo le immagini mozzafiato che verranno riprodotte, verrà incuriosita dalla Montagna; magari se ne appassionerà; forse inizierà a frequentarla, avendo voglia di conoscerla a scoprirla, con un atteggiamento rispettoso".
Continuate a leggere questa biografia su Roberto Rossi per sapere veramente tutto su di lui!
Scheda su Roberto Rossi
- Data di nascita: 24/02/1976;
- Età: 39 anni;
- Segno zodiacale: Pesci;
- Altezza: \;
- Peso: \;
- Lavoro: Guida alpina;
- Fidanzato: \;
- Profilo Facebook: Roberto Rouge Rossi - Profilo Privato;
- Pagina Facebook: \;
- Profilo Twitter: \;
- Profilo Instagram: \;
- Canale YouTube: \;
- Sito internet ufficiale: http://www.mountain-passion.com/.
Tragedia durante una giornata di sci col padre
Roberto Rossi è fidanzato o sposato? Sul suo profilo Facebook, non c'è nessun riferimento a una presunta partner e non si sa granché sulla sua vita privata perché non è un personaggio di gossip; la guida alpina di Monte Bianco, comunque, non è del tutto estranea a chi non pratica questa disciplina sportiva: nel 2011, una tragica notizia di cronaca, riportata da laRepubblica.it, lo ha visto protagonista:
"Non è stato frutto di inesperienza o disattenzione la tragedia che ieri mattina poco dopo le 11 è accaduta in Valtournenche durante una giornata di sci fuoripista con l'eliski: Roberto Rossi, 35 anni compiuti due giorni fa, torinese, guida alpina della società guide di Cervinia, nonché istruttore, è rimasto gravemente ferito, mentre il padre Arrigo, 67 anni, è deceduto sul colpo. Entrambi sono rimasti travolti da una piccola slavina che li ha però fatti cadere in un salto di rocce di una ventina di metri".
Aggiorneremo questa biografia di Roberto Rossi grazie alle curiosità che emergeranno durante le puntate di Monte Bianco.