Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Cosimo de' Medici muore: la storia della morte del sovrano di Firenze

$
0
0
Cattedrale Santa Maria del Fiore
Cosimo de' Medici muore davvero nella fiction di Rai 1 che prende il nome da una delle famiglie italiane più potenti  e influenti di tutti i tempi: non bisogna mai dimenticare che fatti e personaggi sono stati tratti dalla storia vera (che potete leggere per intero qui) e che quindi, prima o poi, assisteremo al giorno del suo decesso. Sarà lontano, però, molto lontano. Sulla sua strada, Cosimo ha dovuto fronteggiare numerosi nemici, più precisamente i componenti della famiglia degli Strozzi e della famiglia degli Albizzi: Rinaldo - esponente della dinastia degli Albizzi - riuscì nell'intento di incarcerare Cosimo con la grave accusa di voler schiacciare il popolo imponendo una nuova dittatura.

La morte di Cosimo de' Medici risale al 1° agosto 1464 ed è avvenuta nella Villa medicea di Careggi di Firenze, non per volere degli Albizzi, però, visto che la famiglia di nobili assistette alla decadenza del proprio potere a seguito della perdita di uomini e denaro causate delle guerre contro il duca di Milano Filippo Maria Visconti: i loro insuccessi militari aprirono la strada verso l'ascesa dei Medici come veri governati di Firenze. E Cosimo fu abile nel rendere possibile il successo della sua famiglia.


Alla morte di Uzzano nel 1432, Cosimo non ebbe più la protezione di uomini importanti: Rinaldo Albizzi e Palla Strozzi approfitteranno di questa situazione per incarcerare il loro nemico nel Palazzo dei Priori il 5 settembre 1433. Cosimo non toccò mai il cibo che gli veniva dato in carcere perché ben sapeva che era avvelenato (la causa della morte di suo padre Giovanni è stato proprio l'avvelenamento) e ricevette gli alimenti direttamente dalla sua famiglia; inoltre, fu in grado di corrompere il guardiano Federico Malavolti con una cifra di denaro da capogiro e a rendere possibile, a Firenze, una ribellione popolare in difesa dei Medici.


Rinaldo degli Albizzi fu così costretto a non condannare a morte Cosimo de' Medici, ma lo esiliò da Firenze: trovò una calorosa accoglienza e fu trattato con grande riverenza a Padova e a Venezia, dove riuscì a intessere delle preziose alleanze con uomini di potere e a ritornare a Firenze più amato di prima. Il popolo vedeva Cosimo de' Medici come il suo unico sovrano.

Nella nostra sezione dedicata ai Medici, troverete tutte le anticipazioni sulla fiction di Rai 1 e le curiosità sui vari attori. La prima stagione dei Medici ripercorrerà tutti i più grandi traguardi raggiunti da Cosimo e Lorenzo, dopo la morte di Giovanni, e senz'altro sarà in grado - con attori del calibro di Richard Madden e Dustin Hoffman - di tenere incollati al piccolo schermo tantissimi telespettatori. E voi già conoscevate la vera storia di Cosimo de' Medici e come è morto?

La foto è tratta da Pixabay.com

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles