Michele Bravi è uno dei cantanti Big di Sanremo 2017 che ha vinto X Factor nel 2013. Un ragazzo molto sensibile, buono e anche talentuoso, che dopo la vittoria in uno dei talent show più importanti del panorama musicale italiano ha però fatto perdere tracce di sé decidendo di non partecipare al Sanremo di quell'anno in quanto - a suo avviso - non era pronto per un evento così importante. Scelta che gli fa onore, senz'altro, perché denota una certa maturità, ma che gli è costata parecchio, visto che con il Festival avrebbe potuto avere molta più visibilità. Con questo approfondimento su biografia e vita privata di Michele Bravi scopriremo meglio chi è, se è fidanzato e molto altro ancora.
Apprezzatissimo da Morgan, che poi lasciò X Factor e che poi si è fatto rivedere ad Amici di Maria De Filippi sempre come giudice, Michele Bravi ha esordito con l'EP La vita e la felicità, pezzo che è stato certificato disco d'oro e che è stato solo uno dei suoi tanti progetti iniziali; ricordiamo infatti che il cantante di Sanremo 2017 è stato anche impegnato al cinema in Sotto una buona stella, film di Carlo Verdone e Paola Cortellesi, che non sono certo due volti sconosciuti nel mondo dello spettacolo (Michele ovviamente non ha recitato ma ha interpretato la colonna sonora del film).
Non si può dire che non abbia collaborato con grandi artisti agli inizi della sua carriera: nell'album A passi piccoli per esempio il cantante di Sanremo ha collaborato con Tiziano Ferro, Giorgia, James Blunt, i Tiromancino e molti altri; uno dei suoi singoli più passati in radio, In Bilico, è stato scritto per esempio proprio da Giorgia, una delle voci più belle del panorama nazionale. Ma nella carriera di Michele Bravi non c'è solo la musica: a Sanremo 2017 infatti il cantante arriva dopo un grande successo su YouTube.
Prima di procedere con la biografia e la vita privata di Michele Bravi vediamo brevemente chi è nella nostra solita scheda dettagliata.
Scheda biografica di Michele Bravi: chi è il cantante di Sanremo 2017
- Nome e cognome: Michele Bravi;
- Luogo di nascita: è nato a Città di Castello;
- Data di nascita: 19 dicembre 1994;
- Età: 22 anni;
- Segno zodiacale: Sagittario;
- Altezza: 190 cm;
- Peso: 75 kg circa;
- Lavoro: cantante e youtuber;
- Istruzione: maturità classica presso il liceo di Città di Castello;
- Fidanzato: No (fino a prova contraria);
- Profilo Facebook: bravimichele;
- Pagina Facebook: michelebravi;
- Profilo Instagram: michelebravi;
- Profilo Twitter: @michele_bravi;
- Canale YouTube: michelebraviVEVO;
- Sito internet ufficiale: /.
Biografia di Michele Bravi
Nato a Città di Castello, Michele dopo la maturità classica ha fatto subito i provini di X Factor e da lì è iniziato il suo cammino nel mondo della musica, sempre sostenuto da coloro che hanno creduto - e credono tuttora in lui -. Dal sito ufficiale di X Factor scopriamo anche cos'è la musica per Michele e qual è stato il suo percorso di vita prima di arrivare nel talent show e nel Festival di Carlo Conti:
"Fin da piccolo ho partecipato per molti anni al coro dei bambini della mia città. Nel momento in cui però la musica da divertimento doveva diventare indottrinamento accademico (magari in un indirizzo lirico-corale), ho abbandonato quell’impostazione e la musica è diventata un segreto da coltivare in camera mia. [...] Di recente [nel 2013 ndr] ho incontrato due persone fantastiche che mi hanno spronato a rimboccarmi le maniche e ad acquisire consapevolezza di quello che facevo e cantavo. Ho vinto una borsa di studio presso la loro accademia e da lì ho iniziato a scoprire una realtà musicale molto più curata e cosciente. Non si può lasciare nulla al caso quando si canta: ci vuole passione, coraggio, raffinatezza e graffio".
Ancora più belle le parole che il cantante di Sanremo 2017 spende sulla musica:
"Io credo che nella musica non esista compromesso: o si è quello che si è o non si fa musica. L’unica cosa che sarei disposto a fare è pormi per quello che sono. Adeguarsi a una realtà non autentica significherebbe offendere la sacralità di un sogno".
Un ragazzo cresciuto a pane e musica insomma e con tante passioni: quella degli animali soprattutto, visto che Michele Bravi ha ben cinque cani, Tobia, Schiuma, Lilli, Sofia e Rita Levi Montalcini (un nome che, a quanto pare, rappresenterebbe un augurio di longevità). Non amava molto i social network ma a quanto pare ha cambiato idea: è uno youtuber davvero divertente e con Google sembra aver avuto molto successo. D'altra parte aveva già dichiarato quando era a X Factor che lo incuriosiva moltissimo vedere "come la gente si muove sul social, vedere come e che cosa pensa". Veniamo ora alla carriera di Michele.
Le canzoni di Michele Bravi: la carriera del cantante
- La vita e la felicità - 2013 (album La vita e la felicità);
- Un giorno in più - 2014 (album A passi piccoli);
- In bilico - 2014 (album A passi piccoli);
- The Days - 2015 (album I Hate Music);
- Sweet Suicide - 2015 (album I Hate Music);
- Il diario degli errori - 2017 (album Anime di carta).
La vita privata di Michele Bravi: con chi è fidanzato
Michele Bravi gay? Il coming-out e la storia con un regista
Recentemente Michele Bravi ha fatto parlare di sé non solo per la sua partecipazione a Sanremo 2017 ma anche perché ha dichiarato di essere stato fidanzato per ben due anni con un ragazzo, un regista che, a quanto pare, ha ispirato Il diario degli errori.
"È successo - queste le sue parole in una bella intervista di Vanity Fair - che mi sono innamorato. Una storia molto particolare con un ragazzo che fa il regista, molto diverso da me. È durata due anni ma, in termini di quello che succedeva tra noi, forse qualche giorno. All’inizio quando due persone si incontrano sono due contenuti completi, il resto rimane fuori; poi allarghi la visuale e vedi che ci sono dei confini da rispettare. Io sicuramente nell’ultimo anno sono stato molto autoriferito e concentrato sulla musica e questo ha creato problemi. Il primo amore è perfetto, tutto è bellissimo, solo che ti mancano le regole del gioco e quando le impari, spesso è troppo tardi: le pagine degli errori restano lì, non puoi strapparle dal diario, e quando gli errori diventano tanti è difficile che possa esserci un epilogo felice. Se mi guardo indietro oggi mi dico: 'Siamo stati proprio str**zi'".
Michele Bravi è gay allora? Dopo il coming-out a spiegare meglio tutto è stato proprio lui, che sempre a Vanity Fair (nella medesima intervista) ha raccontato di aver "incontrato una persona che mi ha emozionato, che fosse un ragazzo è del tutto irrilevante: in futuro potrebbe succedermi anche con una ragazza". Potremmo considerarlo bisessuale insomma o pansessuale.
Michele Bravi a Sanremo 2017 darà senz'altro prova di essere un gran talento e di meritare un posto nel mondo della musica: dovrà scontrarsi con grandi cantanti ma siamo convinti che riuscirà a imporsi col suo pezzo. A parte questo, diteci: ora che avete letto questo approfondimento sulla vita privata e sulla biografia di Michele Bravi, che ne dite? La sua personalità vi piace e incuriosisce?