Soledad e Terence non possono fuggire dalla Spagna. Grazie alle anticipazioni de Il segreto di venerdì sera 23 ottobre, sappiamo che nemmeno Francisca Montenegro potrà dar loro una mano: dirà a entrambi che hanno, però, un unico modo per farla franca... accusare Simon Carmeta della morte di Olmo Mesia. Se Terence penserà che forse lo dovranno fare, altrimenti non potranno più essere felici insieme, Soledad rigetterà questa soluzione: ama alla follia il poeta e preferirebbe finire in carcere piuttosto che tradire quel ragazzo che tanto le ricorda l'indimenticato Juan. Il cugino di Olmo sarà sempre più vicino a scoprire la verità e dirà chiaro e tondo alla Montenegro che intenderà accusare sua figlia di omicidio; Francisca non batterà ciglio. Ormai, il suo rapporto con Soledad si è quasi del tutto dissolto perché, negli ultimi anni, ha continuato a deluderla: prima, sposando un africano, poi, diventando l'amante di un poveraccio. La ragazza non le darà mai motivo per essere orgogliosa di lei.
Simon ha però un asso nella manica: due biglietti per l'Australia, che regalerà, senza esitazione, a Terence e Soledad, accendendo le loro speranze di salvezza. Soledad inizialmente non li vorrà accetterà, ma poi capirà che questo è l'unico modo che ha per non essere arrestata per un crimine che non ha mai commesso.
Approfondisci: Soledad va in Australia ma non con Terence
Aurora Castro, nella puntata di venerdì sera 23 ottobre, è sempre più convinta a liberare Conrado Buenaventura, soprattutto dopo aver saputo della distruzione della sua miniera; Conrado avrà un duro scontro con Romualdo e verrà messo in isolamento. Senza sapere il perché, Aurora non potrà più vedere Conrado, e Lesmes le darà conforto: ovviamente, fa tutto parte del piano ideato con la perfida Jacinta!
Maria si farà forza e deciderà che sia meglio che Francisca conosca Esperanza, ma la riccona tratterà in malo modo la figlioccia, dicendo che quella bambina non sarà mai sua nipote. Maria ne soffrirà parecchio, non riuscendo ancora a capire quanto malvagia sia la Montenegro... Tula, nel frattempo, scoprirà che Esperanza non è l'unica ad avere i tre nei e ne rimarrà profondamente sconvolta.
Approfondisci: Tula sa che fine ha fatto Pepa
Le anticipazioni de Il segreto di venerdì 23 ottobre ci dicono anche che Pedro penserà che sia lui il prossimo a morire: gli anarchici lo hanno veramente preso di mira? Per non rischiare, Dolores si allontanerà da lui: non vuole mica morire!