La trama completa dei Fantasmi di Portopaloè stata tratta dal libro di Giovanni Maria Bellu, in cui viene narrata la storia dell'affondamento di una imbarcazione che portava a bordo trecento clandestini (circa) di origine tamil, indiana e pakistana: erano giunti in Italia, e più precisamente a Lampedusa, alla ricerca di una prospettiva di vita migliore; ma nella penisola hanno trovato la morte e l'incidente è stato tenuto sotto silenzio. Ma qualcuno, vedendo continuamente gli strascichi di quella tragedia, non riesce più a tenere la bocca chiusa e comincia a impegnarsi affinché quei morti, quelle persone, non vengano mai dimenticate: quel "qualcuno"è Saro, interpretato da Beppe Fiorello.
La fiction I Fantasmi di Portopalo - in onda su Rai 1 - è ispirata a una storia vera e, con questo riassunto, saprete di più su quello che è successo nel 1996: il naufragio della F174è stato definito l'incidente navale più tragico avvenuto nel Mediterraneo dopo la Seconda Guerra Mondiale; ma ce n'è stato un altro, ancora più terribile, il 3 ottobre 2013, che è ricordato come il "Naufragio di Lampedusa".
Le anticipazioni sulla trama delle puntate è stata ben delineata: la storia dei Fantasmi di Portopalo inizia col protagonista Saro che ritrova dei vestiti e un documento di riconoscimento di un srilankese impigliati nella rete del suo peschereccio.
Quello che fa capire a Saro che non può continuare a vivere stando in silenzio è la scoperta che il ragazzo vittima del naufragio di Sicilia ha la stessa età di sua figlia: e se fosse stata lei al suo posto, come si sarebbe comportato?
Quello che fa capire a Saro che non può continuare a vivere stando in silenzio è la scoperta che il ragazzo vittima del naufragio di Sicilia ha la stessa età di sua figlia: e se fosse stata lei al suo posto, come si sarebbe comportato?
Saro passa delle giornate logoranti, durante le quali il senso di colpa non lo lascia in pace, e decide quindi di rompere il silenzio convinto che bisogna dare il giusto rispetto alle vittime del mare. Non può continuare a essere il complice di quello che è successo a Lampedusa. La sua battaglia per la verità lo porta però a scontrarsi con una realtà opprimente, dove non c'è sempre spazio per gente onesta.
Trama I Fantasmi di Portopalo tratta dal libro di Giovanni Maria Bellu
Chi è Giovanni Maria Bellu? Lo scrittore del libro I Fantasmi di Portopalo, che è riuscito a raccontare quello che è successo nel 1996 in Sicilia dando forma a una storia che rispecchia perfettamente quello che è successo; una storia molto delicata, che i telespettatori di Rai 1 sicuramente troveranno interessante.
Continuate a seguirci per conoscere le notizie più importanti sugli attori di questa fiction di Rai 1 e le anticipazioni sulla trama, che i più curiosi leggono sempre con attenzione.