Un'altra edizione del Festival finisce e immediatamente si pensa a quali saranno i cantanti Big di Sanremo 2018 in gara, se ci sarà qualcuno che abbiamo visto quest'anno, o se invece avverrà una vera e propria rivoluzione del cast (magari qualcuno impedirà agli ex talent di parteciparvi?). Cambia la conduzione, e cambiano anche i cantanti. Alcune volte si forma un bel cast solo perché si è fortunati: non capita tutti gli anni che Fiorella Mannoia decida di salire sul palco dell'Ariston... come concorrente! Fare il cast di Sanremo 2018 è difficile, come sempre, del resto, ma pensare a un nuovo Festival, con cantanti Big che potrebbero accettare di mettersi in gioco, non è difficile.
Quali sono i cantanti di Sanremo 2018 Big che vorremmo in gara? Ognuno ha la propria lista di nomi, magari anche il prossimo conduttore del Festival ne conserva già una, e anche io ne ho fatto una personalissima: non basata sui miei gusti personali, ma sulla possibilità concreta di vedere certi cantanti sul palco. Qualche apparizione sul palco potrebbe essere decisamente inaspettata, ma Sanremo ci ha abituato che le sorprese non mancano mai: dopo Roberto Vecchioni, Patty Pravo e Fiorella Mannoia, qualche altro artista (un artista con la "a" maiuscola, a caratteri cubitali!) potrebbe onorarci della sua presenza salendo sul palco dell'Ariston.
Ho pensato principalmente a tre grandi nomi di cantanti Big a Sanremo 2018. Il primo è quello di Ornella Vanoni: timbro inconfondibile, personalità da vendere, cantante amatissima, che non mette piede su quel prestigioso palco dal 1999, anno in cui ha presentato il brano Alberi, diventando la prima cantante italiana a ricevere il Premio alla carriera.
Anche Rita Pavone non scherza quando si parla di personalità e, dopo l'ultimo album (con cui ha dimostrato di avere ancora una voce fenomenale) e la partecipazione a Ballando con le stelle (con cui ha dimostrato che ha più grinta di mille ragazzine), sarebbe bello vederla al Festival di Sanremo 2018 tra i Big. Da giudice di quest'anno, potrebbe diventare una vera concorrente.
Anche Rita Pavone non scherza quando si parla di personalità e, dopo l'ultimo album (con cui ha dimostrato di avere ancora una voce fenomenale) e la partecipazione a Ballando con le stelle (con cui ha dimostrato che ha più grinta di mille ragazzine), sarebbe bello vederla al Festival di Sanremo 2018 tra i Big. Da giudice di quest'anno, potrebbe diventare una vera concorrente.
Il terzo nome del grande artista che vorrei nel cast di Sanremo 2018 è quello di Ivana Spagna: se avesse portato Gente come noi quest'anno al Festival, avrebbe vinto e, se non avesse trionfato, si sarebbe sicuramente piazzata sul podio! Che nostalgia ogni volta che ascolto le sue canzoni... il Festival della Canzone Italiana potrebbe essere l'occasione più propizia per lanciare un altro diamante musicale.
Oltre a questi eccezionali cantanti, ce ne sono tanti altri che potrebbero impreziosire il cast del Festival di Sanremo 2018, e qui potrete leggere tutti i nomi dei concorrenti Big che vorrei.
Sanremo 2018 cantanti in gara: il cast di Big che vorrei il prossimo anno
- Ornella Vanoni;
- Rita Pavone;
- Ivana Spagna;
- Alessandra Amoroso;
- Fedez con J-Ax;
- Carmen Consoli;
- Loredana Bertè;
- Caparezza;
- Francesca Michielin;
- Raphael Gualazzi;
- Lorenzo Fragola;
- Annalisa;
- Arisa;
- Fabio Rovazzi;
- Giosada;
- La rua;
- Malika Ayane;
- Nina Zilli;
- Giusy Ferreri con Baby K;
- Noemi;
- Syria.
- Modà.
- Tiromancino;
- Benji e Fede.
Sarà la volta buona che vedremo Alessandra Amoroso a Sanremo? È tra le cantanti più famose uscite dai talent show che non ha mai cantato all'Ariston, e sono proprio interessato a vedere come si comporta: le si dà un pezzo intenso di Tiziano Ferro - che ha già scritto per lei in passato - e il primo posto è suo!
Portiamo all'Ariston anche il rap più apprezzato in Italia: quello fatto da Fedez e J-Ax. È ormai risaputa la loro collaborazione (hanno cantato recentemente con Alessandra Amoroso, i The Kolors e Levante) e sarebbe una - bella! - sorpresa vederli insieme anche all'Ariston. I voti da casa saranno tutti loro, quelli dei critici... chissà. Continuiamo con le collaborazioni: Giusy Ferreri non ha fatto (purtroppo) un bel Sanremo, quest'anno, ma si potrebbe rifare lanciando un altro tormentone con Baby K. La loro canzone Roma-Bangkok è stata la prima ad aver raggiunto il traguardo dei 100.000.000 di visualizzazioni su YouTube (e adesso è vicina ai 200.000.000).
Potremmo vedere nel cast dei cantanti Big di Sanremo 2017, Giosada (che potrebbe prendere il "posto" di Michele Bravi), l'acclamatissimo duo Benji e Fede, e che dire del nuovo "fenomeno lancia-tormentoni"Fabio Rovazzi?
Qui di seguito, invece, troverete i cantanti di Sanremo 2018 che vorrei all'Ariston ma... che non ci andranno mai come concorrenti Big in gara!
Sanremo 2018 cantanti in gara che vorremmo (ma che non parteciperanno mai)
- Renato Zero;
- Tiziano Ferro;
- Giorgia;
- Elisa;
- Laura Pausini;
- Vasco Rossi;
- Negramaro;
- Zucchero;
- Eros Ramazzotti;
- Mina;
- Adriano Celentano;
- Marco Mengoni;
- Franco Battiato;
- Ligabue;
- Jovanotti;
- Gianna Nanni;
- Andrea Bocelli;
- Biagio Antonacci;
- Claudio Baglioni;
- Max Pezzali.
Nella sezione dedicata al Festival di Sanremo, troverete tutte le curiosità sulla kermesse musicale e tutte le indiscrezioni che cominceranno a spuntare sul prossimo conduttore e sul cast dei cantanti Big di Sanremo 2018.