Candela è la madre di Fernando? Grandi stravolgimenti a Il segreto! Le anticipazioni, infatti, ci dicono che alcune situazioni diventeranno a dir poco assurde, o, meglio, sarà un personaggio in particolare a renderle stranissime: Fernando Mesia si convincerà sempre di più che Candela sia sua madre e avrà solo occhi che per lei. Quel legame con la vera mamma, spezzato, quando era ancora un ragazzo, da Olmo, ha causato una grande ferita nel cuore di Fernando, che, da quel momento in poi, ha accumulato tanto di quel rancore nei confronti del padre che, alla fine, ha tentato anche di ammazzarlo. Ma senza successo. Fernando, dopo essere scampato alle torture terribili degli scagnozzi di Francisca Montenegro, tornerà a Puente Viejo ancora più instabile di prima e attenterà non solo alla vita di Candela, ma anche a quella della piccola Esperanza Castro, la figlia di Maria e Gonzalo, della quale non avranno più notizie per tanto tempo.
Chiariamolo subito: Candela non è la madre di Fernando. Grazie alle nuove anticipazioni de Il segreto, sappiamo che l'uomo dal cuore di pietra farà la sua comparsa avendo ben chiaro in mente quello che intende fare: rendere per sempre infelici Gonzalo e Maria. Rapirà Esperanza e si butterà in un torrente con lei. Tutti, in paese (tranne i genitori della bimba) saranno convinti che Esperanza sia morta perché non avrebbe mai potuto salvarsi dopo un salto di parecchi metri e alle forti correnti dell'acqua. La verità, però, è un'altra: Fernando ed Esperanza si sono salvati e trascorreranno alcuni giorni a casa di Candela.
Fernando minaccerà Candela e la obbligherà ad accogliere sia lui sia Esperanza, non facendo parola con nessuno che la piccola è a casa sua: la pasticcera, per evitare che possa fare del male alla bambina, la spaccerà per suo nipote. Candela si prenderà cura come potrà di Esperanza, e Fernando sarà felice quando le vedrà insieme:il cattivissimo impazzirà letteralmente, avrà le allucinazioni, e scambierà Candela per sua madre. Questa volta, non vuole perderla!
Quando Candela si ammalerà a causa delle acque avvelenate di Puente Viejo, Fernando Mesia si prenderà cura di lei proprio come un figlio amorevole si prende cura della propria mamma; arriverà però il momento in cui Candela capirà di avere i giorni contati e deciderà che dovrà mettere presto in salvo Esperanza...
Cosa farà? Stando alle anticipazioni spagnole de Il segreto, la donna convoglierà le ultime energie rimastele per fuggire dalla sua abitazione con Esperanza, ma Fernando riuscirà a pugnalarla per diverse volte.
Candela resisterà al dolore delle ferite e porterà la bimba, sana e salva, a Gonzalo e Maria. Lei, invece, si salverà?