Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Morgan ha lasciato Amici davvero, esplode la polemica: lui accusa Maria, Elisa risponde

$
0
0
Morgan lascia Amici
Morgan ha lasciato Amici (davvero) da poche ore e la polemica divampa già sul Web:è in corso un botta e risposta tra tutti. Dopo le parole di Maria De Filippi, è arrivata la risposta di Morgan, che ha deciso di dare la sua versione dei fatti attraverso sue canali: il video e lo scritto. Ha registrato un video accusando, praticamente, di essere stato cacciato, mentre Maria ha lasciato intendere che fosse stato Morgan a lasciare Amici non accettando un compromesso; poi ha ribadito tutto con un messaggio scritto postato su Facebook.

Ognuno di noi si è fatto una propria idea sulla vicenda, c'è chi vede del complottismo ovunque e quindi si è schierato dalla parte di Morgan e chi invece crede e si fida della buonafede di Maria, ed è schierato con lei. Poi c'è il pubblico di Amici, quello affezionato ai ragazzi, che nel corso di queste prime puntate del Serale ha urlato a gran voce che Morgan lasciasse Amici vedendo i ragazzi insofferenti verso le sue scelte musicali, che sembravano soltanto sue e non adattate ai ragazzi.

Abbiamo una pagina Facebook di Amici con quasi 80mila persone e ci siamo fatti un'idea sull'opinione della gente: i sostenitori di Morgan sono in minoranza e non succede perché si mette in discussione la sua preparazione musicale, questo mai, ma perché in tanti anni di Amici di Maria De Filippi non si è mai vista una squadra vivere male il Serale, un cantante esibirsi senza la gioia di farlo, senza motivazione e anzi quasi con la disperazione negli occhi. Non si è mai visto un Mike Bird chiedere il supporto del coach avversario.

Morgan ha detto che gli autori di Amici sapevano chi stavano assumendo come direttore artistico, ma a questo punto vogliamo dire che anche Morgan sapeva che contratto stava firmando e in quale programma stava andando a lavorare. Vi lasciamo alla sua risposta.

La risposta di Morgan dopo aver lasciato Amici

"Maria De Filippi sostiene che io sono poco adatto al talent Amici e quindi decide di non lavorare più con me. Forse abbiamo opinioni differenti su cosa significhi fare musica. Mi ha impedito praticamente di fare musica. Si è inventata e costruita televisivamente questa lite con i ragazzi. La verità è che ho un ottimo rapporto con i ragazzi. [...] Mi hanno impedito, nella trasmissione, di raccontare le canzoni. Ma io dico, programma Amici, perché assumete Morgan quando sapete benissimo chi è, cosa fa. Sapete bene la sua impostazione musicale. [...] Tra l'altro l'anno scorso mi hanno fatto fare lezioni di Tenco, mi hanno fatto suonare al pianoforte... Ora fanno quelli che improvvisamente si rendono conto che io forse sono un po' troppo? Perché stavo sbancando, perché sto ancora vincendo, ho tutti e quattro i miei concorrenti in gara".

Ora, a parte che non è in vantaggio ma le due squadre sono bilanciate - quattro componenti nei Blu e quattro nei Bianchi, dopo la quarta puntata -, perciò non capiamo in cosa possa consistere questa vittoria sbancando addirittura (e soprattutto i suoi cantanti hanno ricevuto pochissime proposte dalle case discografiche), ma a chi ha seguito Serale e daytime fa sorridere leggere che Morgan ha un ottimo rapporto con i ragazzi.

Morgan ha poi parlato di canzoni censurate, ha detto che gli avrebbero impedito di parlare in trasmissione e di spiegare le canzoni, gli avrebbero impedito di andare in scena a cantare: da quando in qua i coach sono al centro dell'attenzione? Oltre al video, che trovate su La Repubblica, ha scritto su Facebook:

"Voglio dire che sono stato offeso e trattato male, tutto qui. Che la lite coi ragazzi è sceneggiaturatelevisiva ma è l'unica cosa a cui potevano appigliarsi di fronte alla paura che hanno. La loro paura è fondamentalmente basata sull'enorme divergenza di stile: io credo nella qualità, nella cultura e nella comunicazione sana e intelligente, nell'arte e nel servizio pubblico, nell'istruzione. Loro nella televisione spicciola, nel mercato, nel denaro, nel mantenere bue il popolo e ben salde le poltrone. Hanno paura. Tutto qua".

La reazione della Squadra Bianca

Nel suo comunicato stampa, Maria ha sostenuto che i ragazzi hanno minacciato di lasciare il programma pur di non dover più dipendere artisticamente, nel Serale, da Morgan; lui, invece, ha detto che i ragazzi erano dalla sua parte:

"L’ultima volta che ho visto uno di quei ragazzi mi ha messo in mano segretamente questa poesia chiedendomi di musicarla, perché gli ricordavo suo papà. E lui non aveva mai fatto una cosa così con nessuno. Quindi, è uno che mi odia? Mi rifiuta come direttore artistico? Questa è una lista di canzoni che mi ha messo segretamente in tasca Shady e che avrebbe voluto cantare. L’ha fatto perché sa che con me poteva farlo e questa sarebbe una che mi odia?".

Nel post su Facebook, invece, ha scritto che si guardavano negli occhi e si sussurravano "sono con te", che "i ragazzi devono eseguire tutti i loro ordini peggio che militari" e che non vede l'ora di riabbracciarli quando "saranno fuori dall'incubo". Se non avessimo visto tutto ciò che abbiamo visto potremmo avere dei dubbi sulle due versioni dei fatti fornite da Maria e da Morgan, ma se addirittura Lo Strego pensa di essere uscito per colpa del coach e se abbiamo visto Mike e Shady in crisi - tra l'altro, Morgan aveva anche detto a Shady che l'avrebbe mollata a Boosta -, non pensiamo ci sia questo gran rapporto affettivo tra loro.

E se ci fosse, allora Shady Mike Lo Strego - ricordiamo bene lo scontro che hanno avuto - e tutti gli altri sarebbero dei grandissimi attori, perché recitare il malessere e le incomprensioni come hanno fatto loro non è mica da tutti, tanto sembrava vero. Mike e Lo Strego avevano anche già detto durante la seconda settimana che avrebbero voluto lasciare Amici, e Morgan se ne uscì con proposte che quelle sì sembravano da caserma: o vai via, o rimani non canti e non ti schiero, o rimani stai zitto e canti quello che dico io. Dovremmo forse credere che anche lui si è prestato ai presunti meccanismi televisivi, che adesso sta denunciando in lungo e in largo?

Elisa risponde a Morgane difende i concorrenti di Amici

In tutto questo chiacchiericcio, Elisa, che è coach di Amici da anni ormai, ha voluto rispondere a Morgan dopo che ha lasciato Amici e soprattutto per difendere la sua posizione:

"Ciao Marco, mi dispiace molto leggere le tue parole. Mi rendo conto dalle tue affermazioni che mi ritieni, insieme ad altri, imprigionata e schiava di un sistema televisivo. Non è così. Ad Amici ho avuto e ho la libertà in cui credo e di cui ho bisogno, senza la quale non sarei venuta a ricoprire questo ruolo. Ho visto un video in cui dici che ti venivano segretamente date dai ragazzi delle liste di brani da cantare... In tre anni ad Amici non ho mai dovuto discutere di nulla in segreto con i ragazzi che ho seguito".

Il direttore artistico della Squadra Blu, che reputava Morgan troppo aggressivo, è poi passata a difendere i ragazzi, tutti senza distinzione di colori, dopo aver chiarito che nessuno è in vantaggio e che le due squadre sono in parità numerica:

"Credo che non siamo noi coach ad essere in vantaggio o svantaggio o pari, ma che lo siano loro. Questa non è la nostra partita o la nostra gara, è la loro. E non è nemmeno una gara, è proprio la loro vita. Quei minuti su quel palco in cui possono dire chi sono fanno parte della loro vita. Noi come coach possiamo prepararli e accompagnarli e sostenerli, ma non fargli fare ciò in cui loro non credono. I ragazzi non sono contenitori da riempire, non sono lì per veicolare il mio o il tuo messaggio,ma devono trovare il loro di messaggio. Alcuni sanno cosa vogliono dire e altri lo stanno cercando. Tutto questo non è ancora cultura ma qualcosa di questo potrebbe diventarlo, il passato che tu ami è stato un tempo il presente".

Anche sotto a questo post sulla pagina Facebook di Elisa ci sono state polemiche. Inutile dire che in rete non si parla d'altro e gli haters... Beh, quelli non mancano mai, ma onestamente non fa testo chi dà un parere basandosi su pregiudizi e preconcetti. E andrebbero ignorati. Qui di seguito potete leggere le parole di Maria De Filippi dopo che Morgan ha lasciato Amici.

11/04/2017. Morgan ha lasciato Amici davvero

Morgan ha lasciato Amici, è successo davvero e a confermarlo è stata Maria De Filippi in una lunga lettera pubblicata sul Web dalla sua società, la Fascino. Che il rapporto tra Morgan come coach e i suoi ragazzi fosse inclinato e che lo fosse sempre più, era chiaro a tutti, ma lo è stato maggiormente dopo la registrazione di sabato scorso, la quarta puntata che vedremo il 15 aprile su Canale 5. Morgan ha lasciato lo studio giorni fa, oggi ha lasciato Amici. Definitivamente.

"Sono purtroppo costretta a confermare le voci che annunciano l'uscita di Morgan da Amici. È vero e lo considero un mio fallimento", così ha esordito Maria nel suo comunicato stampa e sono parole che hanno colpito tutti i suoi sostenitori e tutti i fan del talent show. Soltanto pochi giorni fa, Maria aveva difeso Morgan dalle accuse e oggi ha voluto ribadire tutta la sua stima verso di lui:

"Considero Morgan un artista a tutti gli effetti, un uomo pieno di cultura, pieno di ironia e di doppifondi (perché contengono tutto e il suo contrario), di conoscenza e di esperienza. È un musicista e sa tanto di musica, doti eccezionali per ricoprire, credevo, il ruolo di Coach capitanando una delle due squadre che si fronteggiano durante la fase serale di Amici. E ho sbagliato. Non nel riconoscergli queste prerogative perchè le ha, ma perchè ho creduto che potessero bastare, non valutando che avrebbe anche dovuto ricoprire un altro aspetto purtroppo altrettanto necessario: corrispondere alle esigenze dei ragazzi. Creare quel legame che porti i ragazzi in gara, a credere nel loro coach; far sì che i ragazzi gli riconoscano le capacità di guida e di crescita come è giusto che sia in ogni rapporto costruttivo e mai impositivo".

Poi ha proseguito parlando della difficile situazione dei ragazzi della Squadra Bianca: a quanto pare tre di loro, presumibilmente i cantanti dato che Sebastian ha poco a che fare col coach - Oliviero è stato eliminato - hanno manifestato l'intenzione di non lavorare più con Morgan e uno di loro era disposto anche a lasciare la scuola (Mike, probabilmente): 

"Tre di loro hanno chiesto a noi una soluzione immediata, disposti, uno di loro con certezza, anche a lasciare il programma pur di non dover più avere obbligatoriamente Morgan come coach. Si sono sentiti non compresi, mai esaltati non nelle loro doti perché non sanno nemmeno se le hanno, ma nello spirito di entusiasmo inteso come tensione positiva, e di fiducia con cui si vorrebbe e dovrebbe affrontare il palco del serale e la gara. Dato lo stato dei fatti, e non volendo perdere una risorsa come Morgan, ho proposto ai ragazzi e a lui stesso, che la sua figura potesse rimanere a fare quello che spesso lui mi ha ricordato essere la miglior espressione di se: fare musica e parlare di musica".

Anche Rudy ed Elisa erano contro di lui, nessuno ormai condivideva le sue scelte, forse una delle poche persone che credeva ancora in lui era proprio Maria. Anche il pubblico era in rivolta totale sui social, soprattutto dopo aver saputo che ha abbandonato lo studio. Ma proseguiamo con il comunicato, perché non ha accettato il compromesso, anzi Morgan ha lasciato Amici e la Squadra Bianca e la situazione è degenerata:

"Morgan non ha voluto incontrare noi né ha voluto accettare l’invito a parlare lui direttamente con i ragazzi. Ha scelto di mandare un suo rappresentante con l'intento di spiegare ai rafazzi chi fosse davvero Morgan e quali qualità avesse da offrir loro. L'incontro c'è stato e non ha sortito nessun cambio di visuale da parte loro. Dopo una lunga e vana attesa di un incontro con gli autori e con chi gestisce la produzione, tutto è degenerato. Da lui sono partiti insulti, le accuse, le teorie complottiste e persecutorie, fino alla ovvia e necessaria risoluzione degli impegni reciprici. Peccato. Morgan è e rimane una persona che ho stimato e che stimo per essere com'è. Tutti mi dicono che presto farà in modo che su di noi ricadano le più brutte nefandezze. Spero di no e laddove fosse, spero di continuare a rimanere salda nel mio pensiero su di lui".

Approfondisci: ecco chi sarà il prossimo coach dei Bianchi!

Non vogliamo commentare gli insulti e le accuse, ma di certo è un finale triste, dobbiamo dirlo, dato che già lo scorso anno Maria ha mostrato la sua stima a Morgan come artista costruendo per lui il ruolo di giudice speciale, poi con la promozione a direttore artistico. Evidentemente, il suo bagaglio culturale di musica, e non solo, non è bastato, c'era bisogno di altro che lo avvicinasse umanamente ai ragazzi. Forse Morgan non era adatto a un programma come Amici e ha lasciato.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>