Sulle polemiche tra Morgan e Amici sono intervenuti i ragazzi della Squadra Bianca, che hanno risposto all'ex coach anche per difendere loro stessi. In poche ore ne abbiamo lette di ogni, tra accuse e parole pesanti che l'ormai ex coach dei Bianchi ha rivolto al programma e a Maria De Filippi, ma ciò che ha sorpreso più di tutto è stato leggere come lui definisse un buon rapporto quello creato con i ragazzi: nei daytime e nelle puntate del serale perdonateci, l'impressione è stata ben altra. E così adesso parlano Mike Bird e Shady, forse i più colpiti da questa situazione.
I due cantanti non si sono sentiti affatto esaltati dalle performance che hanno portato sul palco, su indicazione di Morgan ovviamente; il primo sentore è stato il pianto di Shady nella prima puntata, quando ha urlato al pubblico quel "cantate con me" che lei non avrebbe voluto urlare, ma che Morgan le ha chiesto e alla fine le è costato il punto dei giudici. Morgan ha lasciato Amici e ha lanciato accuse, anche pesanti, e così in via eccezionale parlano direttamente i concorrenti della Squadra bianca ora.
"Stimiamo Morgan come artista, ma abbiamo bisogno di un vero coach. Lui non c'era mai, non faceva lezioni singole con noi, si limitava a spiegarci il significato dei pezzi. E anche in puntata parlava più delle canzoni che di noi", queste le parole dei concorrenti Bianchi che si leggono in una nota Ansa, e Sebastian ha concordato con i due cantanti. Thomas non ha espresso il suo parere perché era a lezione, ma stando a ciò che hanno detto Shady, Mike e Sebastian la sua posizione verso Morgan è più morbida (anche perché lui è stato sempre esaltato nelle sue qualità).
Sembra chiaro, quindi, che siano stati davvero i ragazzi a chiedere che Morgan fosse sostituito come coach dei Bianchi (e pare sia in arrivo Emma), quindi hanno confermato la versione dei fatti di Maria De Filippi e non quella di Morgan, che invece ha affermato di non aver avuto problemi con i ragazzi.
A sostegno di tutto ciò, sono stati diffusi i video dalle casette in cui i ragazzi parlavano con Maria e con un rappresentante della produzione, ed è vero che sono stati loro ad avanzare questa richiesta; non solo, perché sono stati mostrati anche i momenti in cui Mike e Shady hanno consegnato i biglietti con canzoni e poesia di cui ha parlato Morgan. Quindi non è avvenuto segretamente e i ragazzi hanno anche commentato dicendo che tanto non glieli avrebbe mai fatti cantare.
Mike Bird risponde a Morgan
"Inizialmente ero felicissimo di avere Morgan come coach, mi sono fidato ciecamente di lui per molto tempo. Ma i due problemi sono stati proprio il fattore tempo e il fattore palco. Dopo quattro puntate mi sono reso conto che non avevamo costruito un rapporto funzionale a quello che viene chiesto ad Amici. I pezzi che mi assegnava non erano funzionali a fare una buona prova in puntata. Ho imparato ad amare questo tipo di programma per la libertà che fornisce a noi concorrenti, non c'è mai stato alcun tipo di forzatura, di cose imposte [...] Non c'è mai stata nessun tipo di parola messa in bocca, non ci sarà mai. Me ne andrei altrimenti [...] I motivi principali della mia rottura sono stati prevalentemente la non presenza e l'impossibilità di discutere dei pezzi. Siamo tristi per le sue dichiarazioni, non è vero che siamo sempre controllati, nel programma c'è grande libertà".
Approfondisci: scopri tutte le coppie di fidanzati di Amici 16!
Approfondisci: scopri tutte le coppie di fidanzati di Amici 16!
Le parole di Shady su Morgan
"Ci ha molto deluso, volevamo qualcuno che fosse presente. Gli avevamo proposto di rimanere per indicarci i pezzi affiancato da qualcun altro che ci avrebbe seguito nella didattica, ma ha rifiutato. Non lo vogliamo più come coach, abbiamo bisogno di un allenatore che stia con noi, si è rotto un rapporto di fiducia. Non critichiamo Morgan come artista o persona ma come direttore artistico. Ci piacerebbe avere qualcuno che sta con noi, ci faccia capire a fondo, ci rimproveri, ci sgridi ma che sia con noi. Un vero coach. L'unica cosa che la produzione ci ha chiesto di non dire è il nome del nuovo direttore artistico che già conosciamo".
Tutto questo è emerso da un video su Adnkronos, in cui i ragazzi si sono esposti sul caos esploso dopo che hanno chiesto che Morgan non fosse più il loro coach. Unita e d'accordo su tutto ciò che è successo, la Squadra Bianca ha deciso di rispondere a Morgan e di raccontare la loro verità, e seppure per motivi diversi ci sembra di capire che fossero d'accordo sul fatto di desiderare un coach diverso.
Tutto questo è emerso da un video su Adnkronos, in cui i ragazzi si sono esposti sul caos esploso dopo che hanno chiesto che Morgan non fosse più il loro coach. Unita e d'accordo su tutto ciò che è successo, la Squadra Bianca ha deciso di rispondere a Morgan e di raccontare la loro verità, e seppure per motivi diversi ci sembra di capire che fossero d'accordo sul fatto di desiderare un coach diverso.