Luca Tommassini ha preso ufficialmente il posto di Giuliano Peparini come direttore artistico di Amici di Maria De Filippi: un ruolo, questo, che entusiasma parecchio la new-entry, ed è stata palese la sua incontenibile felicità quando la conduttrice lo ha invitato in studio per parlare della loro inedita collaborazione. Maria avrebbe dovuto colmare il vuoto lasciato da Peparini con un altro esperto di danza del suo stesso livello... impresa ardua, ripensando a tutti i meravigliosi quadri realizzati da Giuliano, ma alla fine, attraverso un "corteggiamento" particolare, la De Filippi ha deciso di puntare tutto su Luca Tommasini. Che comunque non ha bisogno di troppe presentazioni (anche se, durante l'ultima diretta del sabato, è stato precisato che possiede un curriculum spaziale!).
Luca Tommassini è pronto a valorizzare maggiormente cantanti e ballerini con i suoi quadri e siamo certi che riuscirà a sorprendere tutti: per chi segue o ha seguito (quando veniva trasmesso su Rai Due) X Factor sa bene di cosa è capace questo coreografo. Ad Amici 2018, Luca Tommasini ha spiegato il lavoro che farà con i concorrenti che arriveranno al Serale: "La mia sfida è quella di rendere felice Maria e di fare dei ragazzi degli artisti, di permettere loro il passaggio dal sogno alle realtà".
Giuliano Peparini, dopo un periodo di religioso silenzio, ha deciso di parlare attraverso Instagram, spiegando chiaramente quali sono state le motivazioni che lo hanno spinto a lasciare Amici:
"Quest'anno ho deciso, dopo attente riflessioni, di fermarmi per un po' con questo programma e di non accettare il ruolo di Direttore Artistico per dare spazio ad altri progetti che avevo messo da parte e che mi porteranno a viaggiare tanto, ma soprattutto a portare un po' d’Italia nel mondo, come ho sempre cercato di fare da quando ho intrapreso questo lavoro".
Porterà sempre con sé il bellissimo ricordo di Amici:
"[...] Cinque edizioni di un lavoro magnifico, cinque anni di creazioni, di collaborazioni, di scoperte, di confronti, di talenti. Cinque anni a contatto con ragazzi giovanissimi che hanno il sogno di intraprendere un percorso meraviglioso e che sono felice di aver sostenuto ed aiutato in ogni modo possibile e così continuerò a fare perché io credo nei giovani: loro sono il nostro futuro".
E infine Giuliano Peparini ha augurato tanta fortuna al suo amico, ora direttore artistico di Amici di Maria De Filippi: "Faccio un enorme in bocca al lupo a Maria, a Sabina e a tutti quelli che rendono possibile tutto questo, perché sono sicuro che anche stavolta sarà un successo. Un in bocca al lupo anche a Luca".