Chiamatemi Francescoè il film in cui viene raccontata tutta la storia di papa Bergoglio: le anticipazioni sulla trama non mancano e si può facilmente capire che lo sceneggiatore Daniele Luchetti ha voluto mostrare i momenti della vita dell'attuale pontefice più importanti per la sua crescita umana e spirituale. Negli anni Sessanta, Jorge Mario Bergoglio era un ragazzo come gli altri: uno studente che amava uscire con gli amici e che aveva una storia con una fidanzata; poi, però, la vocazione, che lo ha spinto a entrare nell'Ordine dei Gesuiti e a intraprendere il percorso di missionario in Giappone. Il regime dittatoriale di Videla, però, non glielo ha mai permesso.
Sin da giovane, Jorge Bergoglio ha dovuto scontrarsi con un governo che privava tutti della propria libertà di scelta, rendendoli succubi dello strapotere. L'Argentina era spaccata in due: da una parte, i poveri, che non avrebbe mai potuto aspirare a una vita migliore; dall'altra, i grandi proprietari terrieri, ricchissimi, che si appropriavano degli ultimi beni rimasti agli indigenti. Bergoglio ha aiutato i più bisognosi per permettere loro di avere un pizzico di felicità in uno stato di sofferenza.
A Buenos Aires, è stato nominato Padre Provinciale dei Gesuiti per l'Argentina, nonostante la sua giovanissima età, e ha lottato affinché anche i più bisognosi ottenessero i propri diritti; ha difeso i perseguitati della dittatura e ha visto morire i suoi amici più cari per le strade della città. Questo, però, invece di sconfortarlo, gli ha dato maggiore forza per portare la pace lì dove regnava il terrore, lottando anche per chi non c'era più, per chi non aveva più voce o, se ce l'aveva, non veniva udito.
La trama del film Chiamatemi Francesco - Il Papa della Genteè stata realizzata senza intervistare Jorge Bergoglio e senza chiedere il suo consenso: il lavoro di sceneggiatore e attori è stato molto intenso, dato che hanno avuto anche il compito di raccogliere tutte le testimoniane sul pontefice, venendo anche a scoprire che, nella sua vita, grande importanza hanno avuto le donne, soprattutto quelle anticonformiste.
Le anticipazioni sulla trama del film su papa Francesco ci rivelano che non ci sarà solo la storia di Bergoglio da giovane, ma anche quella dopo la sua proclamazione a pontefice nel 2013. Il film Chiamatemi Francesco - Il Papa della Gente verrà esportato in ben 40 paesi. Un grande progetto per un papa diverso.