Siamo giunti alla quinta puntata di Senza Identità 2. Le anticipazioni di mercoledì 16 dicembre non mancano e ci permettono di capire quanto stia diventando rischioso il piano di Maria Fuentes: vorrebbe smascherare una volta per tutte suo zio Enrique, ma non sarà così facile perché il suo nemico numero uno non la perderà mai di vista. Sa bene che Maria non è vulnerabile, come in realtà vuole far credere. Enrique metterà sotto pressione la nipote quando verrà a conoscenza della sua dipendenza dagli oppiacei: sarà costretta a sottoporsi a delle analisi e non potrà tirarsi indietro, altrimenti suo zio potrebbe avere la conferma che gli sta mentendo. Francisco, dopo aver capito che Curro è morto, farà un'altra sorprendente scoperta: sua figlia non è affetta da amnesia e ha in mente di distruggere per sempre Enrique. Francisco vorrà proteggere Maria, ma il suo istinto paterno potrebbe compromettere la buona riuscita del piano della giovane...
Stando alle anticipazioni della quinta puntata di Senza Identità 2, Francisco offrirà a Maria dei documenti di grande importanza, con cui potrebbe mettere con le spalle al muro il perfido zio. Enrique, al quale non sfugge mai nulla, capirà che Francisco e Maria stanno nascondendo qualcosa e crederà che, dietro ai ricatti, ci siano loro: per questa ragione, ordinerà ad Alex di tenere sotto controllo il cellulare del fratello e verrà a conoscenza di una informazione che lo pietrificherà. Deve agire il prima possibile per fermare Francisco!
Oltre che dall'esagerata protezione del padre, Maria Fuentes dovrà stare lontana da Pablo: continueranno a collaborare, certo, ma non ci sarà più la stessa intesa di un tempo, nella quinta puntata del 16 dicembre, e questo avverrà quando Pablo le dichiarerà il suo amore; Maria non vorrà alcuna storia seria perché è convinta che le sottrarrebbe energie utili per il suo piano. Dopo essersi sbarazzati di Enrique (se mai ci dovessero riuscire), si fidanzeranno e avranno una vita felice?
Maria Fuentes si avvicinerà sempre più a Juan, innescando una forte gelosia in Helena, che parlerà delle sue preoccupazioni a Enrique: quest'ultimo affronterà l'avvocato, dicendogli di concentrarsi su Helena e che dovrà fare di tutto per soffocare i suoi sentimenti per l'ex storica.
Le anticipazioni del 16 dicembre della quinta puntata di Senza Identità 2 ci rivelano che Amparo vorrà fargliela pagare cara a Enrique, dopo averla umiliata non una volta o due: scoprirà un segreto incredibile sull'uomo... Userà quel segreto come arma per minacciarlo?