Don Anselmo muore a Il segreto? Nessuno può stare tranquillo, a Puente Viejo, perché o per colpa di qualche pazzo criminale o per colpa di una malattia terribile, tutti vanno all'altro mondo! Nessuno vorrà sbarazzarsi di Anselmo. Scoprirà, in maniera alquanto spiacevole, di essere affetto da una strana malattia, a cui non riesce proprio a dare un nome: mentre chiacchiererà con Rosario, stramazzerà a terra, portando una mano sul cuore, nella sesta stagione della telenovela (qui la trama completa). Un infarto? Certo, ma che ha a che fare con qualcosa di più grave: le anticipazioni de Il segreto ci dicono che il parroco si preoccuperà molto per quello che gli è successo e penserà che l'infarto sia legato alla vecchiaia.
Non solo una volta, don Anselmo ha parlato dei suoi acciacchi fisici a Gonzalo Valbuena e che avrebbe dovuto stare attento a qualsiasi cosa faccia, anche andare in bicicletta: nella sesta stagione de Il segreto, riceverà una bici nuova fiammante che lo renderà felice come un bambino. Scoprirà solo col tempo di essere malato...
Lucas sarà il primo a visitarlo e non riuscirà a capire a cosa sia dovuto l'infarto dell'uomo di chiesa, per questo gli consiglierà di fare della analisi in ospedale; don Anselmo verrà convinto dal medico (colui che porterà all'altare Aurora) e, in Spagna, ancora non si conoscono i risultati, anche se si mormora che non sia niente di poco preoccupante.
A Puente Viejo, la notizia della malattia di Don Anselmo si diffonderà a macchia d'olio e, probabilmente, il prete avrà un ruolo sempre più marginale all'interno della telenovela spagnola.
Don Anselmo muore davvero a Il segreto? Stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe essere, la sesta stagione, l'ultima in cui vedremo Don Anselmo.