Bosco lascia Il segreto per sempre. L'attore Francisco Ortiz non interpreterà più quel ragazzo che, dopo essere stato costretto a vivere in schiavitù da quando è nato, senza ricevere mai l'affetto di una famiglia, è riuscito a capire cosa significhi voler bene a una persona solo grazie a Francisca Montenegro, ottenendo quella libertà che gli era stata ingiustamente sottratta; non una libertà totale, però, perché Francisca, pur affezionandosi molto a lui (tanto che lo tratta come se fosse un figlio), lo allontanerà dalla verità del suo passato e da Aurora e Gonzalo, i suoi fratelli. Bosco, vivendo a stretto contatto con la Montenegro, imparerà le buone maniere e, per contro, a essere spregevole col prossimo, anche se la sua anima resterà sempre pura e arriverà al punto di saper amare - come non ha mai amato - i suoi fratelli.
Un nuovo addio nella telenovela Il segreto, giunta ormai alla sua sesta stagione (in Spagna): Francisco Ortiz ha lasciato il set per cimentarsi in nuove esperienze e sicuramente lo rivedremo in qualche altro lavoro in TV. Magari in Italia? Il tempo che gli italiani si affezionino a Bosco Castro - e alla sua adorata Ines Mendizàbal - e lo vedremo anche nel nostro paese. Per il momento, Francisco si è limitato a parlare, durante un'ultima intervista rilasciata ad Antena 3, della morte di Bosco a Il segreto: "Dico addio a Bosco con molta tristezza".
Francisco Ortiz ha ammesso di aver imparato molto dal personaggio di Bosco Castro, soprattutto a capire l'importanza di trovare un equilibrio fra istinto, amore e ragione; grazie a questo, il figlio di Pepa e Tristan è stato in grado di prendersi cura di Ines anche durante la sua terribile malattia: "Ricordo con grande emozione il primo incontro con Ines"; e anche l'ultimo incontro sarà molto commovente.
Sempre su Antena 3, Francisco Ortiz ha spiegato quello che dobbiamo ancora aspettarci dal suo personaggio a Il segreto: "Bosco è un personaggio insolito perché non sa come comportarsi e provocherà reazioni nelle persone che lo circondano: tensioni, reazioni e nascita di nuove speranze".
Bosco lascia per sempre Il segreto: chi prenderà il suo posto nel cuore di Francisca Montenegro?