Forse non tutti sapete chi è Francesco Gabbani, e non avete alcun torto dal momento che il cantante di Sanremo 2016 non era molto conosciuto prima di partecipare al Festival. Il suo brano, Amen, ha un testo che ci dice molto di più della sua biografia, di cui comunque vi parleremo qui di seguito: il brano, in effetti, si fa portatore di un messaggio molto bello, che è quello di non cercare il miracolo senza far nulla, bensì di cambiare ciò che non ci piace senza sperare in qualcuno o qualcosa. Dietro a una canzone si nasconde sempre il suo interprete o il suo autore, e infatti Francesco è fortemente convinto che, con sacrificio e dedizione, quindi cambiando atteggiamento rispetto alla realtà che viviamo, si possano raggiungere grandi e importanti traguardi. Ma cos'altro possiamo dirvi sulla Nuova Proposta di Sanremo 2016?
Toscano, di Carrara, classe 1982, Francesco Gabbani si è avvicinato al mondo della musica quando era piccolissimo, a tal punto che ha scritto le sue prime canzoni a quattordici anni (con la sua band Trikobalto - racconta - ha fatto i suoi due primi album). E non è finita qui: a soli quattro anni, infatti, Francesco ha iniziato a dare i primi colpi alla batteria, mentre a nove ha cominciato a prendere lezioni di chitarra; era scontato, dunque, che col passare degli anni si sarebbe innamorato della musica, che è l'unico strumento che ora ha - dice - per esprimersi al meglio.
La carriera di Francesco inizia presto: a diciotto anni firma il suo primo contratto discografico: con la sua band, infatti, ha registrato un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Palent Funk. Ma questo è poco: con i Trikobalto Francesco Gabbani ha cantato in festival italiani di grande importanza - per esempio, l'Heineken Jammin Festival - e ha aperto l'unica data italiana degli Oasis al Blue Note di Milano. Non si può certo dire, insomma, che nella biografia di Francesco Gabbani manchino momenti importanti ed emozionanti. Vediamo ora una scheda di sintesi sul suo conto.
Scheda biografica su Francesco Gabbani: i dettagli sulla vita del cantante
- Data di nascita: 09/09/1982 (a Carrara);
- Età: 32 anni;
- Segno zodiacale: Vergine;
- Altezza: 180 cm circa;
- Peso: //;
- Lavoro: cantautore e polistrumentista;
- Fidanzato: No (fino a prova contraria);
- Pagina Facebook: Francesco Gabbani;
- Profilo Twitter: @frankgabbani;
- Profilo Instagram: @francescogabbani;
- Sito ufficiale internet: www.francescogabbani.com.
Francesco Gabbani non ha fatto solo due dischi, ma ha pure partecipato a un tour in Francia e al Sanremo 2010 come ospite, sempre assieme ai Trikobalto, al Palafiori. Torna poi nel mondo della musica come solista con l'album ufficiale Greitist iz, dal quale vengono estratti i due bei singoli I dischi non si suonano e Clandestino; nel 2015, inoltre, inizia una collaborazione con BMG Rights Management (Italy) in qualità di autore, fino a quando la stessa casa discografica non riesce a farlo rientrare, con il brano Amen, fra i cantanti Giovani di Sanremo 2016.
Sulla biografia di Francesco Gabbani vi abbiamo detto parecchio, ma purtroppo non possiamo darvi le stesse informazioni sulla sua vita privata: Francesco Gabbani, infatti, sembra essere poco propenso a condividere dettagli sulla sua vita sentimentale sia sui social network che frequenta sia nelle varie interviste che ha rilasciato finora (anche se c'è da dire che nessuno gli ha fatto domande di questo tipo, visto che partecipa a Sanremo 2016 e dunque l'attenzione è concentrata più sulla sua musica che su altro).
La storia di Francesco ci piace; Amen, anche: la speranza è che riesca ad imporsi nel mondo della musica, a prescindere da una ipotetica vittoria. Vi ricordiamo che seguiremo il Festival della Canzone Italiana puntata dopo puntata (qui la scaletta e la programmazione) e che, se ci seguirete come sempre, non vi faremo perdere nulla di questa nuova accattivante sfida di Conti. Che vinca il migliore!