Chi è Pif? Il testimone e Le Iene sono solo due dei programmi per cui ha dato un prezioso contributo e, con biografia e curiosità sulla vita privata, saprete ogni particolare di questo conduttore, molto apprezzato dalla critica e persino da Aldo Grasso, che non è proprio "dolce" con tutti, anzi. Il vero nome di Pif è Pierfrancesco Diliberto e non è stato lui a scegliere questo nomignolo né ha un significato particolare: Marco Berry, durante un servizio realizzato in comune per Le Iene, lo ha chiamato in questo modo, e a Pierfrancesco è piaciuto parecchio, tanto da utilizzarlo come nome d'arte. Non a caso, oggi tutti lo conoscono col nome di Pif anziché che con quello di Pierfrancesco Diliberto.
Pif è nato a Palermo, figlio del regista Maurizio Diliberto e discente dello scultore danese Bertel Thorvaldsen. Vedendo il padre come un perfetto esempio da seguire, si è appassionato anche lui al cinema alla tenera età di dieci anni. Non ha avuto mai tanta voglia di studiare, ma di dare una concretezza alla propria passione, sì: così, dopo aver conseguito il diploma scientifico, è volato a Londra, dove ha conosciuto i segreti del Media Practice. Nel 2000, è riuscito a collaborare con Marco Tullio Giordana, diventando assistente alla regia perI cento passi, che ha ottenuto ben quattro David di Donatello e un premio alla Mostra di Venezia.
Dopo questo importante lavoro, Pif è riuscito a diventare autore televisivo grazie a un concorso Mediaset: ha curato Candid & Video Show e Le Iene (è stato anche inviato); il programma che gli ha permesso di raggiungere la fama è stato sicuramente Il testimone, trasmesso su MTV. Nel 2013, ha recitato nel film La mafia uccide solo d'estate - di cui è stato anche regista - e, l'anno successivo, ha curato l'anteprima di Sanremo & Sanromolo. Ha dato la sua voce a Mark Osborne nel film Il piccolo principe e, nel 2016, è diventato conduttore de Le Iene.
Volete sapere altre curiosità sulla vita privata e la biografia di Pif? Non vi resta che leggere qui di seguito.
Scheda su Pif (Pierfrancesco Diliberto)
- Data di nascita: 04/06/1972;
- Età: 44 anni;
- Segno zodiacale: Gemelli;
- Altezza: 1,83 m;
- Peso: 65 kg;
- Lavoro: Conduttore e regista;
- Fidanzato: Sì, con Giulia Innocenzi;
- Profilo Facebook: \;
- Pagina Facebook: Pif - Personaggio Pubblico;
- Profilo Twitter: @pif_iltestimone;
- Profilo Instagram: Pif Il Testimone;
- Canale YouTube: PifTestimone;
- Sito internet ufficiale: \.
La vita privata di Pif
Pif e Giulia Innocenzi stanno insieme. Mai una crisi li ha sfiorati perché sono complici in tutto quello che fanno, anche quando vanno in vacanza: "Io assecondo tutte le sue decisioni: vado dove vuole andare lei - ha detto Pif a Visto -. In Messico? Per me va bene. Se poi cambia idea e mi dice che vuole visitare lo Sri Lanka, mi adeguo. È che quando sono preso dal lavoro le vacanze le sogno ad occhi aperti. Ma quando poi sono in vacanza mi annoio. Tranne che con la mia fidanzata, ovviamente".
Giulia Innocenzi, durante una intervista rilasciata a Grazia, ha invece spiegato com'è la sua vita di coppia con Pif: "Qual è stato il piatto più buono che ti ha preparato? Risposta: gli spaghetti con il pesto Buitoni. Giusto per farvi capire come può essere il resto della sua cucina. A casa io faccio da mangiare e lui lava i piatti. Se non ci fosse una divisione dei compiti al cinqua per cento, avrei già fatto lo sciopero generale".
Se volete sapere altre curiosità sulla biografia e la vita privata di Pif, non perdetevi i prossimi aggiornamenti.